Cosa preparare per la vigilia di Natale senza esagerare? Vi do qualche idea per un menù della vigilia a base di pesce sana ma gustosa!
E’ possibile preparare un menù delle feste gustoso, ricco, ma anche leggero per non alzarsi dal tavolo troppo appesantiti? La risposta è si! E queste sono le mie proposte per un menù a base di pesce come vuole la tradizione. Idee che rispettano la mia linea di pensiero, quella che cerco di trasmettere qui e con i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI: che per portare in tavola piatti buoni, che possano piacere a tutti, che facciano festa, non è necessario che questi siano grassi e pesanti. Basta giocare con la fantasia, imparare a dosare bene le spezie, giocare con gli ingredienti…cambiare prospettiva! E del resto la vigilia così dovrebbe essere non credete? E allora via, ecco le mie proposte, e spero che troverete quel che fa per voi.
Il menù della vigilia: gli antipasti
Per antipasto potete puntare sulle verdure, siano esse crude o cotte. In questo modo infatti già placherete un poco la fame con alimenti sani e leggeri arrivando alle portate principali meno affamati. Ottimi i pinzimoni, le insalate, le verdure gratinate. Da evitare invece le classiche tartine, torte rustiche, bruschette in modo da non eccedere troppo con la dose di carboidrati in vista del primo piatto e soprattutto del dolce!
- GAMBERONI AL VINO BIANCO
- INSALATA DI FINOCCHI E ARANCE CON SALMONE AFFUMICATO
- MACEDONIA DI GAMBERI E MELAGRANA
- MOSCARDINI AL POMODORO
- ROTOLINI DI SALMONE AFFUMICATO E STRACCHINO
Primi piatti
Qui avete solo l’imbarazzo della scelta. Nei piatti che vi propongo è stata usata la pasta integrale ma se non piace o non volete sembrare “esagerati” agli occhi degli ospiti, allora vai di pasta di semola non integrale. Ricette tratte dal blog o presenti nel mio libro la dieta felice, o rubate al mio nuovo libro la dieta delle stagioni in cui ne potrete trovare molte altre. E allora ecco che quest’anno pongo una maggiore attenzione alla stagionalità perchè è proprio con ingredienti di stagione, più sani buoni e saporiti che ci possiamo permettere di non eccedere con i condimenti.
- FETTUCCINE, SARDE E POMODORINI GIALLI CON CREMA AL PARMIGIANO
- FREGOLA COZZE E CREMA DI ZUCCA
- LINGUINE INTEGRALI AL SUGO DI DENTICE
- MEZZE MANICHE IN CREMA DI ZUCCA E GAMBERI
- NON IL SOLITO RISO COL TONNO
- PAPPARDELLE CON SUGO DI CALAMARI
- RISOTTO ALLO ZAFFERANO E GAMBERETTI
- SPAGHETTI CON PESCE SPADA PISTACCHI E SCORZA DI LIMONE
- SPAGHETTI CON STRACOTTO DI POLPO
- SPAGHETTI MISTO MARE E POMODORINI GIALLI
- SPAGHETTI QUADRATI AL SUGO DI SEPPIE
- STRANGOZZI CON PESCE SPADA E CAPPERI
Secondi piatti
Anche in questo caso si tratta di piatti leggeri, adatti a serate speciali (o anche no), per mangiar sano e con gusto, deliziare anche i vostri ospiti che lasceranno casa leggeri e appagati. Anche in questo caso un occhio alla stagionalità, come dieta delle stagioni insegna.
- BACCALA’ AL FINOCCHIETTO E CIPOLLE DI TROPEA
- CALAMARI GRATINATI
- CALAMARI RIPIENI DI RADICCHIO (nuova ricetta dal mio libro la dieta delle stagioni)
- CIUFFI DI CALAMARI CON PISELLI
- INVOLTINI DI PESCE SPATOLA E BIETOLINE
- MERLUZZO AL POMODORO
- ROTOLINI DI VERZA E MERLUZZO
- TENTACOLO DI POLPO SU CREMA DI CECI
- TORTINO DI ALICI
Contorni
I contorni non possono mancare per chiudere il pasto. Fatene uno o anche di più per accontentare i gusti di tutti!
- CAVOLFIORE ALLA CURCUMA POMODORI SECCHI E OLIVE
- INSALATA DI CAVOLO VIOLA ARANCE E NOCI
- INSALATA MISTA proposta magari con un dressing gustoso
- VERZA STUFATA
- SCAROLA STUFATA
Non esagerate con olio e sale ed insaporite con spezie, erbe aromatiche, limone, aceto.
Dolci
Certo non mancheranno torroni, panettoni e pandori ma se volete fare anche voi qualcosa con le vostre mani preparate dei gustosi biscotti. Saranno certo più light di quelli confezionati e, se avanzeranno, li potrete gustare a colazione senza troppi sensi di colpa.
- BISCOTTI DI NATALE ALLA CANNELLA
- BISCOTTI CURCUMA ZENZERO E CANNELLA
- BISCOTTI MELE UVETTA E CANNELLA
- BISCOTTI ARANCIA E GOCCE DI CIOCCOLATO
- CIAMBELLA INTEGRALE MELE NOCI E UVETTA
- SALAME DI CIOCCOLATO
- TARTUFI AL CIOCCOLATO
Mi raccomando con il dolce…non fate il bis, o tris! Basta una porzione!
Certo sarà un pasto molto più abbondante del solito, ma seguendo i miei consigli potrete assaggiare sia il primo, che il secondo, che il dolce, senza troppi sensi di colpa e vi alzerete dalla tavola non troppo appesantiti. Per altri consigli su come non ingrassare a Natale vi rimando all’articolo “Natale senza ingrassare: tutti i consigli “