Cosa preparare per la vigilia di Natale senza esagerare? Vi do qualche idea per una vigilia a base di pesce sana ma gustosa!
A Natale si sa, non si guarda alla linea, ma allo stesso tempo se riuscissimo a risparmiare qualche Kcal tramite la preparazione di piatti gustosi ed al contempo non eccessivamente grassi, certo non sarebbe male! Si può ad esempio “risparmiare” sui condimenti, insaporire con le spezie piuttosto che abbondare con il sale, prediligere metodi di cottura leggeri, evitare salse rustici e tartine. Per aiutarvi nel realizzare il vostro menù della vigilia di Natale ho fatto una raccolta di ricette a tema tratte dal mio blog.
Gli antipasti
Per antipasto potete puntare sulle verdure, siano esse crude o cotte. In questo modo infatti già placherete un poco la fame con alimenti sani e leggeri arrivando alle portate principali meno affamati. Ottimi i pinzimoni, le insalate, le verdure gratinate. Da evitare invece le classiche tartine, torte rustiche, bruschette in modo da non eccedere troppo con la dose di carboidrati in vista del primo piatto e soprattutto del dolce!
Primi piatti
Secondi piatti
Contorni
I contorni non possono mancare per chiudere il pasto. Siano essi cotti o crudi, sbizzarritevi. Dalla semplice insalata mista, ad un’insalata di finocchi ed arance, verdure lesse di stagione (cime di rapa, cavolfiori, broccoli, verza, etc…), o caponata di verdure, e chi più ne ha più ne metta. Non esagerate con olio e sale e preferire insaporire con spezie, erbe aromatiche, limone, aceto.
Dolci
Certo non mancheranno torroni, panettoni e pandori, ma se volete invece fare voi il dolce vi do qualche idea. Potete puntare sul cioccolato, scegliendo magari quello fondente piuttosto che al latte! O se preferite, preparate dei biscotti. E se invece avete proprio mangiato troppo…con la frutta non sbagliate mai!
- salame di cioccolato.
- palle di cioccolato.
- biscotti alle clementine con gocce di cioccolato.
- biscotti di riso e nocciole.
- brutti ma buoni rivisitati.
- biscotti di Natale alla cannella.
Mi raccomando con il dolce…non fate il bis, o tris! Basta una porzione
Certo sarà un pasto molto più abbondante del solito, ma iniziando con delle verdure e riducendo le porzioni, potrete assaggiare sia il primo, che il secondo, che il dolce, senza troppi sensi di colpa.