Voglia di melanzane alla parmigiana ma pensate “non posso, sono a dieta? Nessun problema, questa versione light è adatta anche a voi!
Quando si parla di melanzane si pensa subito alla classicissima parmigiana. Certo è che la ricetta tradizionale è tutt’altro che leggera. Questa versione invece prevede che le melanzane siano grigliate anziché fritte, per rendere il piatto più dietetico ma comunque molto saporito.
INGREDIENTI
- melanzane
- pomodori pelati
- mozzarella
- basilico, q.b.
- olio extravergine d’oliva
- sale e pepe, q.b.
PROCEDIMENTO
Tagliate le melanzane a fette di circa 1 cm di spessore. Salatele leggermente e disponetele in un colapasta per perdere l’acqua di vegetazione per circa un’ora.
Scolatele e tamponatele con un canovaccio quindi riscaldate una griglia ed arrostitele.
Schiacciate grossolanamente i pomodori pelati, unite l’olio, un po’ di sale e pepe e qualche foglia di basilico spezzettata.
In una teglia di circa 20 x 15 disponete a strati le melanzane, seguite da qualche cucchiaio di pelati, e pezzetti di mozzarella. Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate con altri pomodori pelati.
Infornate a 180 °C per circa 15 minuti. Sfornate, fate riposare una decina di minuti e servite.
Questa e tantissime altre ricette tutte da sfogliare troverete nel mio libro LA DIETA FELICE disponibile in libreria e store online.