MEDAGLIONI DI POLENTA RADICCHIO E FETA

medaglioni di polenta radicchio e feta

Se oggi avete voglia di qualcosa di buono, che piaccia a tutti, ecco i medaglioni di polenta. Perchè con il clima più fresco, la polenta certo ci sta

Oggi vi lascio un’idea semplice e gustosa per preparare la polenta. La posso chiamare polenta a modo mio? Perchè si, va benissimo la polenta classica, quella che si stende magari su un tagliere e si condisce con un buon ragù di carne, ma la polenta la possiamo anche fare così, in monoporzioni. E allora eccoli i medaglioni di polenta con radicchio e feta. Una rivisitazione se vogliamo dei medaglioni stracchino e radicchio che trovate nel mio libro la dieta delle stagioni, perchè data l’idea allora si che possiamo inventare.

Ma ora via.. a cucinare!

Ingredienti per 2 porzioni (dose media indicativa) 

  • 120 g di farina di mais integrale
  • 200 g di feta
  • 1 radicchio rosso di Chioggia
  • 1 cipolla
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 1 rametto di timo (o un cucchiaino di timo secco)
  • Peperoncino q.b.

 

Tagliate il radicchio  e la cipolla sottili e fateli appassire in padella con un goccio d’acqua e un poco di peperoncino. Aggiungete anche metà della feta tagliata a cubetti in modo che si sfaldi un pò.

Preparate la polenta come indicato sulle confezioni (per la polenta istantanea basterà versare la farina di mais in acqua bollente e cuocere per il tempo indicato), quindi mettetela nei coppapasta e fate rapprendere. Adagiateli ora in un piatto per microonde/crisp. Su ogni disco mettete il radicchio e la feta rimanente tagliata a cubetti. Informate in modalità grill/crisp per 5 minuti, il tempo di far scaldare il tutto. Quindi sformate e terminate con un pizzico di peperoncino, il prezzemolo e il timo.

Nota pratica: se non avete il forno a microonde potete usare un forno classico infornando i medaglioni per 5 minuti a 180 °C modalità statica, quanto basta a scaldare il tutto. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *