MEDAGLIONI DI POLENTA CON STRACCHINO RADICCHIO E NOCI

MEDAGLIONI DI POLENTA STRACCHINO RADICCHIO E NOCI

Ma la polenta a dieta si può? Certo che si può! E noi ci facciamo dei buonissimi medaglioni di polenta con stracchino radicchio e noci.

Tra le tante che mi vengono poste dai miei pazienti e non solo, c’è questa “ma la polenta si può mangiare?”. Ancora, partendo dal presupposto che nulla è veleno in assoluto, con la polenta potete stare tranquilli. In fondo è una fonte di carboidrati come tante altre, come lo è la pasta, piuttosto che il riso, il farro, l’orzo etc. Si tratta quindi di un alimento che nelle giuste dosi (che variano in  base alle esigenze) può essere consumato anche tutti i giorni o come alternativa ad altre fonti di carboidrati. A fare la differenza a questo punto è il condimento. Certo la polenta con salsicce non è un pasto da tutti i giorni ma se optiamo per condimenti un poco più sani allora si! Nel blog ve l’avevo già proposta in una versione con i frutti di mare, ma ora vediamola con del gustoso stracchino! Ricetta estrapolata dal mio secondo libro, la dieta delle stagioni (bur), in cui non solo trovate ricette ma le trovate divise in base alla stagionalità per sfruttare mese per mese quello che la natura offre e preparare piatti che si adattano al periodo. Più caldi in inverno, più freddi in estate! Ma ora via, a preparare questi gustosi medaglioni di polenta!

Ingredienti per 2 porzioni

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 120 g di farina di mais integrale
  • 450 ml di acqua
  • ½ cipolla
  • 1 radicchio
  • 120 g di stracchino
  • Qualche gheriglio di noce
  • Olio evo, sale e pepe q.b.

Preparate la polenta come indicato sulle confezioni (per la polenta istantanea basterà versare la farina di mais in acqua bollente e cuocere per il tempo indicato).
Tagliate la cipolla sottile e fatela appassire in padella con un goccio d’acqua. Aggiungete quindi il radicchio tagliato a listarelle, sale e pepe e cuocete per una decina di minuti.
Coppate la polenta con un coppapasta e scaldate una padella con fondo antiaderente, quando diventa molto calda, fate abbrustolire i dischi di polenta, poi adagiateli in un piatto per microonde/crisp o forno normale. Su ogni disco mettete un poco di stracchino e un cucchiaio di radicchio.

Infornate in modalità grill/crisp per 5 minuti: il tempo di far sciogliere bene lo stracchino e far scaldare il tutto.

Sfornate e terminate con i gherigli di noce.

Ed ecco fatto, avete un pasto caldo gustoso e saporito adatto a tutta la famiglia, e adatto a voi che volete mangiar sano (preferisco dire così piuttosto che dire “siete a dieta!” perchè dietaè uno stile di vita.

Allora via, a cucinare e magari poi… il mio libro (o i miei libri) nel carrello .. decidete di farvi un regalo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *