Maggio, siamo in piena primavera, gli orti iniziano a colorarsi prima dell’esplosione estiva. E’ tempo di fragole e ciliegie finalmente!
Come ad Aprile, anche a Maggio ancora non troviamo quella varietà di frutta e verdura tipica della stagione estiva. Nonostante questo però inizia a farsi vedere frutta succosa e colorata: è tempo di fragole (a proposito di fragole, avete letto il mio articolo in cui rispondo alla domanda “ma le fragole si possono mangiare? ) e ciliegie finalmente!
Per la verdura invece siamo in una fase di transizione. Troviamo ancora cavoli e broccoli, asparagi e finocchi, mentre è ancora presto per zucchine, pomodori, melanzane…tipicamente estive. Maturano i legumi freschi: piselli e fave la fanno da padrone. Ma ricordate: non si tratta di verdure, ma di legumi. E quindi non vanno usati come contorno ma come fonte proteica in sostituzione in tutto o in parte degli alimenti di origine animale.
E ora come sempre cliccate sulla foto sottostante e scaricatela sui vostri telefoni, tablet, etc..per portarla sempre con voi quando andrete ai banchi del supermercato. Saprete così quale frutta e verdura preferire per esser certi di portare in tavola solo alimenti maturati naturalmente e quindi più genuini e nutrienti! E poi ancora se volete conoscere quali sono gli alimenti di stagione e imparare quindi a distinguerli tra i banchi del supermercato vi consiglio il mio libro la dieta delle stagioni, in cui prima vi parlo delle proprietà di frutta e verdura divise in base alla stagionalità e poi… ve li cucino, con oltre 150 ricette sane e gustose… per mangiar vario sano e gustoso 365 giorni l’anno.