Un gustoso primo piatto da portare in tavola per tutta la famiglia. Le mafaldine integrali con totani broccoletti e pachino gialli
Quando ho assaggiato questo piatto i miei occhi si sono illuminati. Eh si perchè a dir la verità la ricetta l’ha inventata mio marito. Siamo diventati una coppia perfetta, anche in cucina! Ricetta da lui inventata ma realizzata rispettando tutti i principi della sana alimentazione. E quindi cottura senza grassi e senza oli aggiunti, verdure e pesce cucinati semplicemente. Ed allora provatele anche voi le mafaldine integrali con totani pachino e broccoletti.
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di mafaldine integrali
- 300 g di totani
- qualche testa di broccoletto
- 1 porro
- 1/2 bicchiere di vino
- una decina di pachino gialli
- pepe
- olio evo
Preparazione
Per prima cosa lessate i broccoletti e scolateli dopo 4-5 minuti in modo che restino un pochino croccanti.
Tagliate il porro a rondelle e scottatelo in una padella senza aggiungere acqua insieme alle teste di broccoletto. Sfumate quindi con del vino bianco. A questo punto aggiungete una decina di pomodorini gialli con un pò di sughetto ed i totani tagliati a striscioline e fate cuocere tutto insieme per circa 5 minuti.
Scolate la pasta a 3-4 minuti dalla fine della cottura e quindi aggiungetela al condimento e terminate la cottura al suo interno. Ed ecco fatto. Un piatto delizioso e pronto in pochissimi minuti.
E se vi va di sperimentare altre ricette allora provate anche questa, gli spaghetti con gamberi e salicornia oppure questa, le orecchiette con porro e salmone. Entrambe ricette molto semplici e pronte davvero in pochissimo tempo ma dal risultato più che assicurato. Provare per credere!