MACEDONIA DI GAMBERI E MELAGRANA

macedonia di gamberi E melagrana

Fresca e leggera questa macedonia di gamberi e melagrana, ideale per i giorni di festa per aprire un pasto gustoso e raffinato

Siete alla ricerca di un antipastino sfizioso per un’occasione speciale? Allora direi che questo bel piatto fa proprio il caso vostro. Per aprire una cena o un pranzo a base di pesce, è un  antipasto fresco e leggero con frutta fresca e gamberi. ma potremmo anche considerarlo come secondo piatto se fa seguito ad un primo sano e leggero, in fondo troviamo anche qui una buona dose di proteine date dai gamberi, che sono tipiche dei secondi piatti. Insomma, un piatto un pò sui generis ma certo gustoso per poter tra l’altro beneficiare delle proprietà della melagrana, questo gustoso frutto autunnale che possiamo usare non solo come spuntino ma appunto anche per arricchire piatti come questo! Una delle ricette inserite anche nel mio libro la dieta delle stagioni (bur) per imparare non solo a saper riconoscere frutta a verdura stagionali ma anche poter beneficiare delle loro proprietà grazie a gustose ricette. proprio come questa .

Ingredienti per 4 porzioni

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 300 g di gamberi
  • Succo di 1/2 limone
  • Succo e polpa di 1/2 arancia
  • 1/2 mango
  • 1/2 melagrana
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • pepe e olio evo q.b

Preparazione

Iniziate con la cottura dei gamberi. Fate scaldate una padella con un pò d’acqua, aggiungete i gamberi, fate andare 2-3 minuti, sfumate con il vino bianco e terminate la cottura. Se usate gamberi non sgusciati, una volta cotti rimuovete il carapace.

Fate un’emulsione con  il succo di limone, di arancia, pepe e olio evo.

Tagliate il mango a cubetti, sgranate la melagrana e tagliate 1/2 arancia a fettine. Mettete il tutto in una ciotolina, aggiungete anche i gamberi lessati e fatti freddare e quindi condite con l’emulsione.

Ed ecco fatto. Semplicissimo ma… farete un figurone!

E son certa che qualcuno dirà “ma la frutta a pasto si può mangiare?” Dunque, innanzi tutto partiamo dal presupposto che nei giorni di festa ok la dieta ma qualche eccezione sarebbe pur concessa. Ad ogni modo si, la frutta a pasto si può mangiare! Inserire la frutta a pasto è un problema solo se avete problemi di digestione per cui la frutta può dare gonfiore. Altro problema è dovuto al fatto che la frutta è fonte di carboidrati come pane e pasta, ma basterebbe calare l’uno per poter inserire l’altro. Di questo ho parlato anche nel mio libro la dieta felice e nel mio blog, in questo articolo che vi invito a leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *