Vi svegliate e pesate 2 kg in più? Non allarmatevi e “buttate” la bilancia! Le spiegazioni possono esser molte
Spessissimo i miei pazienti mi mandano messaggi allarmati dicendomi: “dottoressa ma non è possibile oggi 2 kg in più di ieri, eppure ho mangiato solo una pizzetta! Ma come è possibile?” Oppure, “dottoressa c’è qualcosa che non va, la dieta non funziona! Ho ripreso i 2 kg persi” o ancora “la dieta non funziona! Non sono dimagrito per niente”. In questi casi “maledetta bilancia”, mi verrebbe da dire! Ma perché succede questo? No, non è il vostro metabolismo ad essere morto e nemmeno la pizzetta e quel che sia, che vi ha fatto ingrassare 2 kg in una notte! Sono tante infatti le motivazioni per cui un giorno si può arrivare a pesare anche 2 kg in più del giorno prima. E ecco allora tutte le situazioni in cui dovreste non dovreste dar retta alla bilancia o ancora meglio non pesarvi proprio!
- Avete mangiato più del solito la sera prima (basta una pizzetta esatto): la bilancia potrebbe effettivamente segnare 2 kg in più ma si tratta di liquidi e la situazione rientra in un solo giorno. Quindi, niente panico.
- Se avete mangiato salato, dopo un sushi o una pizza: la variazione si verifica in relazione ai liquidi extra-cellulari e alla quantità di sodio ingerita.
- Dopo un allenamento intenso: strano vero? Ebbene si, gli allenamenti intensi possono creare uno squilibrio elettrolitico, causato dalla perdita di sali minerali, che favorisce il ristagno di liquidi.
- Avete il ciclo (soprattutto la settimana prima): si tratta di ritenzione idrica influenzata dagli ormoni che trattengono i liquidi. Non è quindi un deposito di massa grassa.
- Avete l’intestino pigro: ovviamente la quantità di cibo presente nell’intestino influenza l’ago della bilancia (a tal proposito leggete questo articolo in cui vi do qualche consiglio per risolvere il problema.
- Dopo un viaggio lungo: non pesatevi dopo un volo di 12 ore perché si potrebbe essere creato uno squilibrio elettrolitico che ha come conseguenza la ritenzione dei liquidi.
In conclusione
Detto questo, ai miei pazienti (e non solo!) ribadisco che innanzi tutto non vi dovreste pesare tutti i giorni, non ha senso proprio perchè il peso può variare molto da un giorno all’altro. Una volta a settimana è più che sufficiente. E poi, anche se pesandovi non troppo spesso vi capitasse di vedere ad un certo punto lo stesso peso di 2 settimane prima, pensate se vi trovate in una delle situazioni sopra elencate. Se la risposta è si, lasciate stare la bilancia e ripesatevi dopo 2-3 giorni!
E uno dei momenti in cui certo non vi dovreste pesare è il giorno dopo lo sgarro. Ecco, vi pesate il giorno dopo, e vedrete questi fantomatici kg in più e subito penserete “ecco, ci sono stato attento, non ho mangiato poi chissà che e peso 2 kg in più! Al diavolo!”. Ditemi, non è forse così? Ma ora sapete che quel peso è apparente quindi.. keep calm e continuate a godervi la vostra pizzetta. Cercate comunque di non alzarvi dal tavolo satolli ma davvero…tranquilli!
*********************************