Un primo piatto fresco, saporito e profumato, le linguine integrali con misto mare e crema di asparagi. Con pomodori secchi e limone sarà ancora più gustosa
Non è così male stare a dieta! E’ quello che penserete mangiando questo delizioso primo piatto, le linguine integrali con misto mare e crema di asparagi con l’aggiunta di pomodori secchi e scorza di limone. Anche se a vedersi non si direbbe, si tratta di un primo piatto realizzato con tutte le accortezze e con tutti gli ingredienti che una dieta (per lo meno le mie diete) può prevedere: solo ingredienti sani, niente grassi in cottura, porzioni controllate. Ma tutto bilanciato e amalgamato in modo tale da creare un abbinamento davvero gustoso, e avere un risultato cremoso e super invitante. E poi, poichè anche l’occhio vuole la sua parte, anche il mix di colore che ne esce fuori invoglia davvero a mangiarlo questo piatto. Allora ecco qui la ricetta per voi, e non resta che provare questo buonissimo primo piatto. Chissà che anche chi “non è a dieta” non vorrà assaggiare!
Ingredienti per 2 porzioni*
- 120 g di linguine integrali
- 1 cipolla
- 1 manciata di asparagi (meglio quelli selvatici)
- Qualche pomodoro secco
- 300 g di misto mare (salmone, totano e polpo)
- Scorza grattugiata di un limone bio
- Timo (meglio se avete quello al limone q.b.), pepe e olio evo q.b.
*(vi ricordo che le dosi riportate sono dosi medie indicative in quanto lo sapete, le dosi variano da persona a persona in base alle esigenze e stile di vita. ma è certo un buon punto di partenza. Se invece avete bisogno di un piano specifico per voi e per le vostre esigenze potete contattarmi tramite la sezione contatti oppure prenotare la vostra visita a questo link e fissare la vostra visita in studio e online)
Preparazione
Pulite gli asparagi eliminando la parte terminale del gambo che resta più dura.
In una padella fate appassire la cipolla tagliata a rondelle quindi aggiungete gli asparagi con dell’ d’acqua e lasciate cuocere per 5 minuti.
Spegnete il fuoco, prendete gli asparagi e separate le teste dal gambo. Frullate i gambi con le cipolle per creare una crema che metterete da parte.
Mettete ora nella stessa padella il misto mare e fate cuocere per 2-3 minuti con un goccio d’acqua.
Aggiungete poi la crema e le teste di asparagi insieme a un mestolo di acqua di cottura della pasta che nel frattempo avrete messo a cuocere.
Scolate la pasta a 2 minuti dalla fine della cottura, quindi aggiungetela alla padella con il resto del condimento e fate andare tutto insieme in modo da far “risottare” il tutto. A fuoco spento poi aggiungete il timo, i pomodori secchi sminuzzati precedentemente dissalati o ben lavati se usate quelli sott’olio e la scorza del llimone grattugiata.
Impiattate e terminate con una spolverata di pepe e un giro di olio evo.
Ed ecco qua, le vostre linguine sono pronte per essere gustate.
E se ancora avete qualche dubbio sul fatto che la dieta non sia così triste come pensate, allora provate tutte le ricette dei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni, e vedrete che no, non vi sembrerà di stare a dieta! Perchè questo è il segreto di una dieta di successo…non sentirsi a dieta, e farne semplicemente la propria abitudine quotidiana, farne insomma uno stile di vita. Perchè se piatti così vi piacciono, perchè tornare a mangiar male?
E Buon appetito a tutti 🙂