Se per pranzo serve l’idea eccola qua, le linguine con cozze verza e anacardi. Un primo piatto sano e gustoso
Se durante la settimana andiamo sempre di corsa e spesso mangiamo freddo anche se è inverno e magari a lavoro davanti al pc, è nel week end che finalmente ci possiamo godere un buon piatto caldo. Proprio come questo, le linguine con verza cozze e anacardi. Accostamento forse azzardato ma vi assicuro strabuono. E poi come sempre…sembra sgarro ma non è. Anzi, sapete che le cozze sono un’inestimabile fonte di ferro? Le consiglio infatti anche in caso di anemia a chi non mangia carne. E poi è un pasto completo, come quelli che spesso consiglio. Perchè a pranzo non ci mettiamo a fare primo, secondo e contorno e allora… mescoliamo! E ne vien fuori un ottimo piatto unico. E la pasta? Beh, la pasta non è un nemico. Dobbiamo solo controllare le dosi e condirla in modo sano. Ma ora via, a cucinare!
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di linguine
- 300 g di cozze pulite
- 300 g di verza
- 1 peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
- Un mazzetto di prezzemolo
- Anacardi q.b.
- Olio evo e pepe q.b.
Tagliate la verza finemente, mettetela a cuocere in un tegame con aglio, peperoncino e un pò d’acqua. Una volta appassita aggiungete le cozze pulite e continuate la cottura 5 minuti (se state usando cozze con guscio allora prima di questo passaggio fatele aprire mettendole 5 minuti in una pentola con coperchio e un goccio di acqua e vino, quindi aggiungetele alla verza solo insieme alla pasta in modo che non diventino stracotte).
Cuocete le linguine, scolatele e aggiungetele al condimento con il peperoncino, una bella spolverata di prezzemolo, pepe, un filo di olio evo e anacardi.
E il vostro piatto è pronto!
Perchè ricordate che dieta non è privazione, è imparare a mangiare in modo sano, con i giusti abbinamenti. E scoprire che basta stare attenti nei metodi di cottura e comporre un piatto nel modo giusto, e anche con ingredienti semplicissimi possono uscir fuori piatti davvero gustosi. Quelli che non penseresti mai di poter mangiare..perchè sei a dieta! Ma poi se ci pensi scopri che non c’è nulla che non sia concesso (almeno da me!). Un piatto come questo o quelli che trovate nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni.
E se allora avete bisogno di un piano alimentare personalizzato in cui imparare a inserire anche le mie ricette per poi poter continuare anche da soli facendo così della sana alimentazione uno stile di vita, contattatemi pure e fisseremo il nostro appuntamento in studio o online.