Un primo piatto semplicissimo con i primi agretti della stagione. Sono le linguine agretti e fagioli. Semplice si, ma saporito!
Quando avete poco tempo ma volete comunque portare in tavola un piatto sano e ben fatto, questo è l’esempio. Linguine con agretti e fagioli. Niente di più semplice, ma un piatto sano e completo. Completo perchè rispetta la regola del piatto unico che ripeto sempre ai miei pazienti e che ho riportato anche nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni. Un piatto cioè dove sono presenti tutti gli elementi necessari ad avere un pasto completo, vale a dire carboidrati, proteine e verdure. Che ricordate, non devono essere necessariamente all’interno dello stesso piatto, ma certo il piatto unico è comodo pratico e veloce, ideale per quando si ha poco tempo. Si mettono i tre nutrienti in un piatto, olio evo e spezie… ed ecco fatto. E allora nemmeno servirebbe scriverla la ricetta di queste linguine, ma vediamola insieme.
Ingredienti per 2 porzioni*
- 100 g di linguine meglio integrali
- 200 g di agretti (o barba di prete)
- 200 g di fagioli rossi lessi
- olio evo
- peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
(vi ricordo che le dosi riportate sono sempre dosi medie indicative in quanto ognuno ha ovviamente esigenze diverse, che non mi è possibile conoscere qui. Sono comunque un’idea e un buon punto di partenza. Per dosi e piani alimentari personalizzati in base alle vostre esigenze potete contattarmi a questo link e fissare la vostra visita in studio e online)
Preparazione
Lessate gli agretti per 5 minuti. Scolateli e passateli in padella con aglio e peperoncino. Aggiungete quindi anche i fagioli precedentemente messi in ammollo per una notte e lessati per circa 1 ora e 30 minuti. Se non avete tempo, potete usare i fagioli in scatola avendo cura di sciacquarli bene prima di usarli.
Scolate la pasta e aggiungetela al condimento. Quindi mescolate il tutto e terminate con un buon giro di olio evo.
Ed ecco fatto. Semplice sano e gustoso e adatto a tutta la famiglia. Perchè dieta dovrebbe essere nient’altro che questo, una sana abitudine familiare.
E così, per fare della sana alimentazione uno stile di vita e portare in tavola piatti buoni e sani e che piacciano a tutti, non perdetevi i miei libri. Mentre se avete bisogno di un piano alimentare personalizzato in cui ovviamente inseriremo anche le miei ricette, contattatemi pure o prenotate la vostra visita in studio o online tramite il portale miodottore.