LINGUINE CARCIOFI SALMONE E POMODORI SECCHI

linguine salmone carciofi e pomodori secchi

Quando la dieta dice salmone, noi ci facciamo un buon piatto di pasta! le linguine con carciofi salmone e pomodori secchi sono solo da provare!

Se pensate che questo piatto non vada bene per la dieta è perché avete in mente un’immagine della dieta del tutto sbagliata. Forse perchè vi sono sempre state proposte diete tristi e noiose. La dieta dice pollo, dice merluzzo, dice mozzarella, ma magari nessuno  vi insegna a renderli poi gustosi questi ingredienti. E così vi riducete a insalata con tonno, o pasta con tonno, o pollo alla piastra che per carità se non avete tempo vanno sempre bene ma che certo a lungo andare stancano specie quando, nel week end, vi vorreste invece concedere qualcosa di più appetitoso. Quel che faccio io allora è cercare di insegnare che quegli ingredienti possono anche diventare piatti gustosi, proprio come questo! Linguine con salmone carciofi e pomodori secchi! Non resta che provare!

Ingredienti per 2 porzioni

  • 120 g di linguine integrali
  • 3 carciofi
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 rametto di mentuccia
  • 300 g di filetto di salmone
  • 4 pomodori secchi
  • 1 peperoncino
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Pepe, olio evo q.b.

Pulite i carciofi come descritto anche in questa ricetta. Tagliateli a striscioline e metteteli a cuocere in padella con un goccio d’acqua, la cipolla di Tropea tagliata finemente  e la mentuccia.

Dopo 5 minuti aggiungete il salmone tagliato a cubetti, peperoncino e pomodori secchi precedentemente sciacquati se usate quelli sott’olio o messi in ammollo e dissalati se usate quelli sotto sale.

Cuocete le linguine e scolatele al dente. Aggiungetele al condimento e fate saltare tutto  insieme un paio di minuti.

Impiattate e terminate con una spolverata di pepe, prezzemolo tritato e un filo di olio evo.

E se mi chiedete “ma di certo questa si può fare solo in una fase della dieta più avanzata”. Beh rispondo rileggete questo articolo dall’inizio e capirete che non è così 🙂 E allora nessun timore, è un piatto da dieta anche questo, ma solo più gustoso! Non rimandate allora e iniziate a prendervi cura di voi, con le ricette del blog e con le tantissime altre che trovate nei miei libri la dieta felice e  la dieta delle stagioni. Per prendersi cura di sè, senza perdere il sorriso e fare della dieta uno stile di vita che duri per sempre.

la dieta delle stagioni
La dieta delle stagioni
Santini_La dieta felice
Santini_La dieta felice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *