Un buonissimo primo piatto adatto ai giorni di festa, le lasagne funghi e mozzarella sono una goduria buona sana e leggera
Se cercate un buon primo piatto adatto ai giorni di festa, che magari possa essere preparato anche in anticipo per non trovarvi poi sopraffatti dalle cose da fare e dover passare ore ai fornelli allora con le lasagne si va sempre sul sicuro. Buonissime, un classico che piace a tutti. Tuttavia lo sappiamo insomma, non sono un piatto light, mentre qui lo sappiamo, rivisitiamo tutto in chiave light per rendere questi piatti adatti “alla dieta” o per lo meno buoni si ma anche con un occhio alla sana alimentazione. E questo è quello che ho fatto con queste lasagne. Pomodoro, mozzarella, funghi e besciamella light. Niente grassi aggiunti, niente soffritti, niente burro. Insomma, è leggera per davvero. Eppure ve lo assicuro non ne resterà nemmeno una fetta, a scapito di chi pensa che sano non possa essere anche buono. E allora via, a cucinare.
Ingredienti per 4 porzioni
- 1 Sedano
- 1 carota
- 1 cipolla
- 400 ml di passata di pomodoro
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 2 mozzarella
- 300 g di funghi surgelati
- Pepe e Parmigiano q.b.
Per la sfoglia (se volete fare la sfoglia in casa)
- 2 uova
- 160 g di farina integrale
Per la besciamella
- 500 ml d’acqua
- 50 g di farina
- Sale e pepe q.b.
Iniziate preparando la sfoglia come vi ho descritto nella ricetta delle lasagne alla zucca che trovate a questo link. Fate l’impasto, create la vostra “palla” e quindi passatela un po’ alla volta nella macchina per sfoglia fino a ottenere delle sfoglie piuttosto sottili (circa 2-3 mm di spessore). Quindi adagiatele su un piano da lavoro infarinato e dedicatevi alla preparazione del condimento. Se non avete tempo o modo di fare la sfoglia in casa va bene ad ogni modo anche la classica sfoglia secca confezionata.
Tritate finemente sedano carota e cipolla e fateli appassire in un tegame con un goccio d’acqua. Dopo un paio di minuti aggiungete anche i funghi (qui abbiamo usato quelli congelati) e una spolverata di pepe. Lasciate andare 2-3 minuti, sfumate con il vino quindi aggiungete la passata di pomodoro e un bicchiere d’acqua e fate cuocere per circa 1 ora e 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della besciamella. Portate a bollore l’acqua in cui avrete messo un pizzico di sale e pepe. Quando inizia a bollire aggiungete la farina e continuate a maneggiare con la frusta. Quando si è addensata spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Una volta che avete tutto pronto passate a comporre la vostra lasagna. In una pirofila mettete alla base un pò di sugo quindi un poco di besciamella e uno strato di lasagne. Passate al secondo strato, mettendo sulla sfoglia ancora sugò di funghi, besciamella e fettine di mozzarella e un altro strato di sfoglia messa perpendicolarmente rispetto alla strato precedente. E di nuovo sugo, besciamella e mozzarella fino a terminare gli ingredienti. Terminate con sugo, mozzarella e una spolverata di Parmigiano quindi infornate a 180 °C in modalità statica per 20 minuti finché non si sarà formata la crosticina in superficie.
Fate fermare e quindi porzionate e servite.
E ditemi voi se vi sembrerà un piatto “da dieta” eppure lo è. Che sia la portata principale della domenica o il primo piatto di un giorno di festa, con questa lasagna si alzeranno tutti dal tavolo leggeri e soddisfatti. E chissà che qualcuno non vi chiederà la ricetta!