Lasagne così non le avete mai provate, sono le lasagne di patate. Per un pranzo della domenica fuori dal comune
Lasagne, le avete mai fatte con le patate? Bene, è ora di provare! Girovagando nel blog o anche sfogliando il mio libro la dieta delle stagioni, le avete trovate in più versioni, da quelle classiche al ragù, ovviamente in versione leggera, a quelle di carciofi a quelle con la zucca. Ricette classiche riviste in versione leggera insomma, per potersele concedere tranquillamente per il pranzo della domenica anche se il sabato ci si è concessi la pizza. Perchè sembrano sgarro ma, se non si esagera con le dosi, non lo sono. Ma oggi ve le voglio proporre in una versione diversa dal solito che non è né migliore né peggiore delle altre, è solo… diversa. Sono le lasagne di patate. Semplicemente, una classica lasagna in cui al posto della pasta vi ho usato le patate. E lo abbiamo visto che la sostituzione si può, come vi ho scritto in questo articolo. Allora via, non resta che provarle… per chi è sempre alla ricerca di nuove idee.
Ingredienti per una teglia di 24*24 cm circa (6 porzioni)
- 3 patate medie
- 250 g di provola
- 250 g di prosciutto di prosciutto cotto o fette di tacchino arrosto
- Olio evo, sale, pepe e Parmigiano q.b.
Per la besciamella
- 750 ml d’acqua
- 75 g di farina
- Sale e pepe q.b.
Tagliate le patate a fettine sottili dello spessore di circa 1 millimetro e 1/2.
Passate quindi a preparare la besciamella. Portate a bollore l’acqua in cui avrete messo un pizzico di sale e pepe. Appena inizia a bollire aggiungete un cucchiaio abbondante di farina e continuate a lavorare con una frusta. Appena si è addensata spegnete il fuoco e lasciatela intiepidire.
Ora passate a farcire la vostra lasagna. Iniziate oliando leggermente il fondo della teglia, quindi mettete il primo strato di patate, poco poco sovrapposte tra loro. Quindi un cucchiaio di besciamella, un pizzico di sale e pepe, fettine di provola e prosciutto cotto o fesa di tacchino. Passate poi al secondo strato di nuovo con patate, besciamella, provala e prosciutto cotto e così via fino a terminare gli ingredienti. Terminate con besciamella e una spolverata di Parmigiano.
Informare a 180 °C modalità statica per circa 40 minuti o fino a quando la superficie non avrà fatto la crosticina.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite. E son certa che non vi sembrerà di stare a dieta e che al contrario con un piatto come questo vi potrete rispettare il piano alimentare, ma accontentare anche gli altri, perchè piacerà a tutti, e non dovrete così fare cucine diverse.
Per qualsiasi altra informazione, per piani alimentari personalizzati, con dosi adatte alle vostre esigenze, e magari imenù giornalieri da realizzare in base alle vostre richieste non esitate a contattarmi per fissare la vostra visita in studio o online, oppure prenotate in modo autonomo tramite il servizio miodottore.