LASAGNE ALLA ZUCCA

Lasagne alla zucca

Un primo piatto adatto alla domenica le lasagne alla zucca, la prova che non serve sgarrare per mangiare con gusto!

Il problema delle diete: avere di solito un solo pasto libero settimanale. e così si è costretti a scegliere tra la pizza del sabato sera e il pranzo della domenica in famiglia più abbondante. Per lo meno è quello che si verifica di solito e che ho potuto constatare con i miei pazienti. Ma con la dieta delle stagioni (bur), il mio secondo libro, imparerai che non dovrai scegliere. Perché ti puoi concedere la tua pizza settimanale e poi la domenica portare in tavola un piatto “da domenica” ma che non è uno sgarro. Come è possibile? Come spiego qui, nel mio  primo libro la dieta felice e poi nel secondo, basta un pò di fantasia, giocare con gli ingredienti, ed ecco che anche un piatto sano diventa gustoso. Queste lasagne alla zucca ne sono l’esempio! Non sono un piatto da domenica? Eppure sembrano sgarro ma non lo sono! E così potrete portare in tavola un piatto che va bene per voi, piacerà a tutti e vi siete goduti la vostra domenica in famiglia.

 

Ingredienti per 4 porzioni

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni
  • 600 g di zucca
  • 2 cipollotti
  • 150 g di mozzarella
  • 2 cucchiai Parmigiano
  • 1 rametto di timo

Per la sfoglia

  • 2 uova
  • 160 g di farina integrale

Per la besciamella

  • 500 ml d’acqua
  • 50 g di farina integrale
  • Sale e pepe q.b.

 

Iniziate preparando la sfoglia. Fate l’impasto, create la vostra “palla” e quindi passatela un po’ alla volta nella macchina per sfoglia fino a ottenere delle sfoglie piuttosto sottili (circa 2-3 mm di spessore). Quindi adagiatele su un piano da lavoro infarinato. Se non avete tempo o modo di fare la sfoglia in casa va bene ad ogni modo anche la classica sfoglia secca confezionata.

Per la besciamella portate a bollore l’acqua in cui avrete messo un pizzico di sale e pepe. Quando inizia a bollire aggiungete la farina e continuate a maneggiare con la frusta. Quando si è addensata spegnete il fuoco e fate intiepidire.

Tagliate la zucca a cubetti e cuocetela in padella con i cipollotti sminuzzatoi, timo e un goccio d’acqua. Una volta cotta unitela alla besciamella precedentemente preparata.

Tagliate la mozzarella a cubetti e quindi andate a montare la lasagna. Sul fondo di un testo di alluminio mettete un poco del mix di zucca e besciamella, quindi un primo strato di sfoglia. Versate ora un po’ del composto di zucca e besciamella, aggiungete la mozzarella e ancora uno strato di sfoglia e così via fino a terminare gli ingredienti. Terminate in superficie con una spolverata di Parmigiano.

Infornate a 180 °C in modalità statica per 20 minuti finché non si sarà formata la crosticina in superficie.

Ed ecco fatto… ci vorrà un pò, ma il risultato è garantito. Per un pranzo domenicale in famiglia, senza sgarrare!!!

Per non essere mai a corto di idee, mettete i miei libri nel carrello, la dieta felice, con tante ricette e per imparare che dieta non è una punizione, e la dieta delle stagioni, con tantissime ricette divise per stagione per mangiar sano (e dimagrire se serve) senza perdere il sorriso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *