Cosa c’è di meglio di una fresca caprese? Eppure su questo abbinamento c’è chi ha qualche dubbio. Ma si può mangiare? Vediamolo insieme
L’italianità in un piatto: la caprese! Pomodoro, mozzarella, basilico fresco o origano, olio evo. Sapori semplici, freschi, genuini. Sicuramente è uno dei piatti più apprezzati soprattutto in estate. E’ gustosa ed appagante e non occorre accendere i fornelli per portare in tavola un pasto gustoso. Eppure, se da un lato c’è chi mangerebbe caprese anche troppo spesso, dall’altra molti nutrono qualche dubbio su questo abbinamento. Dove è la verità? Chi ha letto il mio libro la dieta delle stagioni, già saprà la risposta, perchè ve lo dico sempre che libro non è solo ricette, per gli altri vediamo nel dettaglio i pro e contro di questo piatto e rispondiamo alla domanda: la caprese si può mangiare??
CIBO ACIDO VS CIBO BASICO
Quando si parla di sana alimentazione non bisogna prestare attenzione soltanto alle calorie ma anche alle combinazioni alimentari. E così scopriamo che l’abbinamento pomodoro e mozzarella, da un punto di vista digestivo non è proprio il massimo. Banalmente si dice che il pomodoro è un cibo acido mentre la mozzarella è un cibo basico e che quindi non vanno messi insieme. In realtà è più corretto dire che il pomodoro nel suo processo digestivo crea un ambiente acido che rende difficile la digestione della mozzarella e che quindi la digestione risulta rallentata. O meglio, può risultare rallentata! Sottolineo “può” in quanto non tutti avvertono questo disturbo mangiando questi due alimenti. Quindi la scelta se mangiarli o meno dipende da come ci si sente dopo avermi mangiati. Sconsiglio l’abbinamento a chi ha di per se difficoltà digestive, a chi soffre di gastrite o reflusso,
QUESTIONE SODIO
Sia il pomodoro che la mozzarella sono alimenti ricchi di sodio. E infatti questo piatto originario di Capri era particolarmente apprezzato dai pescatori che lavorando in ambiente caldo avevano bisogno di reintegrare i sali persi con la sudorazione. L’abbinamento quindi non è il massimo per chi soffre di ritenzione idrica. Ma allora la maggior parte delle donne ci dovrebbero rinunciare? No! Semplicemente mangiarla occasionalmente e abbinare il piatto ad alimenti drenanti come la cipolla cruda ricca di potassio. E ovviamente non aggiungere il sale!
E LE CALORIE?
Non sono un problema! Usando una mozzarella classica (non serve la mozzarella light, ma nemmeno di bufala!), condendo con giusto un cucchiaio di olio e affiancando 60 g di pane integrale, siamo sulle 500 kcal, come dovrebbe essere mediamente un pranzo. Se non usassimo olio, essendo la mozzarella già piuttosto grassa, scenderemmo di un bel pò.
E QUINDI CHE FARE?
Fatta eccezione per i casi patologici prima accennati (gastrite e reflusso) per i quali la sconsiglio, SI ALLA CAPRESE! Basterà consumarla una. massimo due volte a settimana, per rientrare nelle due porzioni di formaggio settimanali e seguendo le accortezze di cui vi ho parlato.