INVOLTINI DI POLLO ZUCCA E AGRETTI

involtini di pollo zucca e agretti

Un gustoso secondo piatto, dove la dolcezza della zucca contrasta con l’amaro degli agretti. Un ottima accoppiata per questi involtini di pollo

Secondo piatto gustoso gli involtini di pollo con zucca e agretti, ma anche un modo per render appetitoso quel petto di pollo che proprio non va giù. Ma a dieta si può fare un piatto così particolare? Certo dico io, perchè no… Del resto è pollo e verdura! Spesso si pensa che per stare a dieta il piatto debba esser triste, senza colore e senza sapore. Ma basta un pò di fantasia e ecco che a quegli ingredienti riusciamo a dare una forma, un colore e un aspetto certo migliore del tristissimo petto di pollo alla piastra. Provate allora questi involtini di pollo con zucca e agretti, semplici (in fondo 30 minuti e son pronti) ma super gustosi.

Ingredienti per 2 porzioni 

  • 4 fettine di pollo sottili
  • 400 g di zucca gialla pulita
  • un mazzetto di agretti
  • qualche Pachino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale e pepe qb
  • peperoncino un pizzico
  • erba cipollina

Preparazione

Tagliate la zucca a cubettoni grossolanamente. Mettetela in una tegame con acqua a coprire insieme a un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e un poco di pepe. Lasciate cuocere per una ventina di minuti quindi rimuovete il rosmarino e frullate.

Nel frattempo che la zucca cuoce lessate gli agretti per 5  minuti circa in acqua bollente. Quindi scolateli e passateli sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura. Metteteli in una padella con i Pachino tagliati in 4 parti ed un pizzico di peperoncino e cuocete altri 5 minuti in modo che diventino un poco croccanti (ma senza aggiungete olio).

Prendete le vostre fettine di pollo e, se non sono abbastanza sottili, sbattetele con un batticarne. Su ogni fettina mettete al centro un poco di crema di zucca ed un pò di agretti. Quindi arrotolate e chiudete aiutandovi con un paio di stuzzicadenti.

Infine scaldate una padella antiaderente e metteteci i vostri involtini. Girateli dopo un minuto quindi sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura per 10 minuti girando gli involtini di tanto in tanto quindi servite adagiando gli involtini su un poco di crema di zucca e affiancando il piatto da un contorno di agretti.

Completate con pepe e erba cipollina. E i vostri involtini con pronti per esser gustati.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *