Quando la dieta dice pollo ma siamo stanchi del solito pollo alla piastra, ecco gli involtini di pollo con prosciutto crudo e asparagi. Super goduriosi
Uno degli alimenti che non si sa mai come fare… il petto di pollo! E si perchè diciamolo, quando la dieta dice pollo cosa si pensa? “ok, sono a dieta, devo mangiarlo solo alla piastra, insalatina e fetta di pane”. Tristezza assurda! Ma come vi ho mostrato più volte, c’è modo di renderlo gustoso questo pollo! Abbiamo visto i bocconcini di pollo con funghi curcuma e pachino, il pollo con zucca speck e noci, gli involtini di pollo e spinaci. Insomma… c’è modo di renderlo gustoso. Basta un pò di fantasia e uscire dagli schemi. E se la fantasia vi manca, ecco che ci sono io! Oggi il pollo provatelo così, con questi involtini con crudo e asparagi,una delle tantissime ricette che trovate nel mio libro la dieta delle stagioni. E chi vi vedrà dirà “fai assaggiare anche a me!”. Occhio a non farveli rubare!
Ingredienti per 2 porzioni circa
- 250 g di petto di pollo a fette
- Un mazzetto di asparagi (meglio selvatici)
- 50 g di prosciutto crudo dolce
- 1 cipolla rossa di Tropea
- Olio evo q.b.
Pulite gli asparagi eliminando la parte del gambo più legnosa. Tagliateli a pezzetti e cuoceteli al vapore per 5 minuti. Prendete le code e le parti centrali e frullatele con un frullatore a immersione insieme a una cipolla di Tropea a crudo e acqua se occorre. Otterrete una crema soffice e di un verde intenso.
Mettete le fettine di pollo tra due fogli di carta forno e sbattetele con un batticarne in modo che diventino sottili.
Adagiate ora su ogni fettina di pollo una fetta di prosciutto crudo, un po’ della crema di asparagi e qualche pezzetto di asparago cotto al vapore. Arrotolate e fermate gli involtini con uno stecchino alle estremità.
Cuocete gli involtini così ottenuti alla piastra per una decina di minuti ruotandoli di tanto in tanto per avere una cottura uniforme.
Ora impiattate mettendo alla base del piatto un po’ di crema di asparagi, quindi gli involtini e le teste degli asparagi a completare il tutto.
Terminate con un filo di olio evo a crudo.
Ed ecco fatto. Semplici, buoni, gustosi..per non sentirsi a dieta! E ricordate per tante altre ricette ci sono i miei libri no: la dieta felice e la dieta delle stagioni, in cui le ricette sono divise in base alla stagionalità, per sfruttare ad ogni stagione cosa di più buono la natura ha da offrire!
Ottime ricette
Grazie mille Claudia 🙂