Basta un pò di fantasia e un triste petto di pollo può diventare… gustosi involtini di pollo e spinaci. E allora stare a dieta diventerà una semplice abitudine
Il problema delle diete? L’esser convinti di dover portare in tavola sempre e solo piatti tristi, senza sapore e senza colore. Il triste petto di pollo alla piastra cotto e messo nel piatto affiancato da un’altrettanto triste insalata. Che per carità, 1,2, 3 volte va bene ma poi…E soprattutto in un contesto familiare siamo certi che tutti apprezzeranno questi piatti così tristi? E così ci ritroviamo a dover fare due cucine diverse. La soluzione? Riuscire a rendere gustosi anche ingredienti semplici come quel petto di pollo. E mangerete tutti insieme sano e gustoso. Questa l’idea. E allora ecco che quel pollo… si fa involtino. Provate questi involtini di pollo e spinaci e chissà che non riuscirete a stare a dieta senza perdere il sorriso! E mi raccomando, sempre un occhio alla stagionalità perchè ingredienti di stagione sono più sani nutrienti e buoni. E non a caso nel mio libro la dieta delle stagioni troverete proprio tante ricette sane e gustose divise per stagione. Una guida indispensabile da tener sempre con sè, per tutto l’anno.
Ingredienti per 2 porzioni
- 350 g di petto di pollo intero
- 400 g di spinaci
- 1 cucchiaino di curcuma
- 1 rametto di rosmarino
- Pepe e olio evo q.b.
Tagliate il petto di pollo a fette. Mettete le fettine tra due fogli di carta da forno e battetele con un batticarne in modo da ottenere delle fettine piuttosto sottili. Insaporitele con rosmarino tritato e pepe.
Lessate gli spinaci, scolateli e strizzateli bene. Sminuzzateli con le forbici e metteteli sopra le fettine. Arrotolate le fettine e mettetele in un tegame ben aderenti tra loro in modo che non si aprano. Per stare tranquilli potete anche chiuderne i lembi con uno stecchino.
Aggiungete acqua fino a coprire metà degli involtini e aggiungete all’acqua anche la curcuma. Fate cuocere circa 10 minuti girando gli involtini a metà cottura. Una volta cotti, toglieteli dal tegame e continuate a far andare invece l’acqua di cottura in modo da farla addensare e si formi una cremina di un bel giallo grazie alla curcuma. Aggiungete un pochino di pepe che consente tra l’altro di far assimilare meglio la curcuma e quindi impiattate terminando con un filo di olio evo.
Ed i vostri involtini di pollo e spinaci sono pronti per esser gustati.
E se servono idee per i vostri piatti sani e gustosi, le trovate nei miei libri, la dieta felice e la dieta delle stagioni, entrambi editi Rizzoli, per prendersi cura di sè al ritmo della natura.