Il pesce spatola, un pesce sconosciuto ai più, ma molto magro, pertanto ideale per chi sta a dieta. Ottimo per realizzare dei gustosi involtini
Noto anche come pesce sciabola, il pesce spatola è molto diffuso in Sicilia, mentre nel centro Italia non è molto noto. A mio avviso è un pesce che dovremmo invece riscoprire, soprattutto perché magro ed adatto quindi anche a chi è a dieta. Inoltre è ricco di proteine (16,6 su 100 g) e di omega 3 in quanto appartiene alla famiglia del pesce azzurro. L’aspetto nastriforme del pesce spatola lo rende adatto a fare degli ottimi involtini. Ne esistono tantissime versioni. In sicilia sono soliti farcirli con pangrattato condito con prezzemolo, aglio, olio, vino bianco, pepe e pecorino. Il condimento si può poi arricchire con capperi o pistacchi. Qui però ve lo propongo in una mia personale versione. Gli involtini di sciabola con bietoline.
Ingredienti
- 1 pesce sciabola (io avevo il pesce intero, che ho poi dovuto sfilettare ma se andate in pescheria potete chiedere dei filetti già puliti)
- qualche bietolina da lessare
- Succo di 2 limoni
- 1 limone a fettine
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Mix di semi oleosi (lino, zucca, girasole)
- Olio evo q.b.
Preparazione
Se avete il pesce spatola intero dovrete impegnarvi a creare dei filetti della lunghezza di circa 10-12 cm. Quindi metteteli a marinare nel succo dei 2 limoni ed un poco di acqua per circa 1 ora.
Nel frattempo scottatele bietoline. Mi raccomando, giusto una scottata in quanto poi termineranno la cottura in forno. Scolatele, strizzatele bene e mixatele con un poco di semi oleosi.
Passata l’ora di marinatura (non buttate il liquido di marinatura, servirà per la cottura), prendete i vostri filetti di spatola, adagiateli su un tagliere e metteteci sopra le vostre bietoline.
Avvolgete i filetti formando degli involtini e fermateli con un paio di stecchini ciascuno in modo che non si aprano in cottura.
Mettete a questo punto i vostri involtini dritti in una teglia da forno nella quale andate a mettere il liquido di marinatura e 1/2 bicchiere di vino. Adagiate su ogni involtino una rondella di limone (servirà non solo ad insaporirli ma anche ad evitare che si secchino troppo)
Infornate a 180 gradi per circa 15 minuti
Sfornate, impiattate e servite! E buona cena light e gourmet a tutti!
ma se siete alla ricerca di altre idee per i vostri piatti sani e gustosi, da quelle più semplici come i piatti da ufficio a quelle più gustose come magari questi rotolini di verza e merluzzo non dimenticate che ne troverete tantissime nei miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI.