Un bel secondo piatto, questi involtini di bietole e salmone. Semplici ingredienti per un piatto gustoso e raffinato
Quando con la fantasia è possibile portare in tavola un piatto si semplice, ma davvero gustoso. Uno di quei piatti tanti belli a vedersi e anche buoni che son certa nessuno potrebbe pensare che si tratta di un piatto adatto anche a chi è a dieta. E si perchè “dieta” viene vista come merluzzo lesso e insalata scondita, insomma i soliti piatti tristi da ospedale e invece scopri che quegli stessi ingredienti posson dar vita a un piatto gustoso e prelibato. Provateli anche voi questi involtini di bietole e salmone e son certa che chi vi sta vicino dirà “ma dammene un pezzetto!”.
Ingredienti per 2 porzioni
- 2 patate
- Qualche foglia di bietola
- 200 g di salmone
- Succo di ½ limone
- ½ cucchiaino di timo
- ½ cucchiaino di erba cipollina
- ½ cucchiaino di salvia
- ¼ di peperoncino secco
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
Lessate le patate e schiacciatele con una forchetta insieme al trito di erbe aromatiche (timo, erba cipollina, salvia, peperoncino). In una pentola a parte lessate le foglie di bietola, scolatele e passatele in acqua fredda. Fate scaldare una padella, poi metteteci il trancio di salmone tagliato a cubetti e il succo di limone. A questo punto prendete le foglie di bietola, stendetele e su ciascuna mettete al centro la purea di patate, quindi un paio di bocconcini di salmone e arrotolare delicatamente.
Terminate con qualche semino di sesamo in superficie quindi servite e poi via, alla prova assaggio.
Questa è una delle ricette inserite anche nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), per imparare a prendersi cura di sè senza rinunciare al gusto e variando le proprie scelte al variare della stagione. Non resta che provarli questi rotolini e poi tutte le ricette inedite del mio nuovo libro.