Uno sfizioso antipasto o un pranzo super light o magari da servire per un aperitivo gourmet. In ogni caso buona e sfiziosa questa insalatina di totani.
Se avete voglia di uno sfizioso antipasto di mare o magari avete organizzato una cena o un aperitivo gourmet con i vostri amici, o ancora volete tenervi leggeri in vista di una cena abbondante, questa insalatina di totani fa proprio il caso vostro. Semplice ma sfiziosa, fresca e leggera.
Ingredienti
- totani o calamari
- rucola
- peperoni gialli e rossi
- limone
- timo
- pepe
- olio di oliva
Preparazione
Lessate i totani semplicemente mettendoli in acqua bollente per una decina di minuti. Nel frattempo tagliate i peperoni a listarelle e lessate anch’essi in una padella facendoli cuocere con un pò d’acqua per circa 20 minuti.
Una volta cotti, scolate i totani e tagliuzzateli. Fate asciugare bene anche il liquido di cottura dei peperoni e fateli freddare.
A questo punto andate a comporre la vostra insalatina.
Mettete su un piatto la rucola tagliuzzata ed insaporita con un poco di limone. Aggiungete anche le striscioline di peperoni gialli e rossi ed i totani.
Una spolverata di pepe, un pò di timo fresco, un giro di olio di oliva ed ecco fatto. La vostra insalatina è pronta.
In questo caso è stata usata come sfizioso antipasto usando gli scarti di questi calamari ripieni ma potreste anche usarli ad un buffet a base di pesce magari insieme a questo cocktail di gamberi light o a questa insalatina di polpo con rucola e pachino. O magari perchè no, usarla come pranzo super leggero se state organizzando una cena abbondante. Accompagnata con del pane integrale magari tostato, questa insalatina è adatta a tutte le occasioni.