Insalata di puntarelle e alici, il contorno semplice, sfizioso e saporito tipico della cucina romana. Provatelo anche voi
L’insalata con le puntarelle è un contorno tipico della cucina romana, a base di puntarelle crude e alici. Semplicissimo da preparare richiede solo un pò di tempo per la pulizia della verdura. E se vi state chiedendo cosa sono le puntarelle sappiate che non son altro che i germogli della cicoria catalogna, ovvero le foglie interne, più croccanti. Ma ora andiamolo a preparare questo buonissimo contorno.
Ingredienti
- 300 g di puntarelle
- 40 g di alici sott’olio o sotto sale
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di aceto
- Olio sale pepe q.b.
Preparazione
La preparazione di questo piatto non richiede alcuna abilità culinaria, solo un pò di pazienza. Iniziate pulendo la cicoria catalogna eliminando eventuali residui di terra. Quindi separate i germogli interni (le puntarelle) dalle foglie più esterne. Riducete i germogli a striscioline e metteteli per almeno 1 ora in ammollo in acqua e ghiaccio.
Nel frattempo preparate il condimento. Dissalate le alici se state usando quelle sotto sale o sciacquatele un poco se state usando quelle sott’olio. Quindi sminuzzatele e mettetele in una ciotola con l’aglio schiacciato e l’olio. Unite anche l’aceto, mescolate bene, aggiungete il pepe e un pizzico di sale se occorre e mescolate ancora in modo da avere un’emulsione.
Ora scolate le puntarelle e asciugatele con un canovaccio senza romperle. Versatele in una ciotola, aggiungete il condimento e mescolate bene.
Ed ecco fatto, la vostra insalata di puntarelle è pronta per essere servita.
Volete provare altre ricette della tradizione romana? Beh allora sulle vostre tavole non possono mancare i carciofi alla romana. Mentre se volete provare la cucina di sotto casa mia, allora ecco la nostra acquacotta alla viterbese.