Uno sfizioso antipasto, questa insalata di finocchi ed arance con salmone affumicato, per iniziare una cena con gusto e leggerezza
Quando si hanno ospiti a cena oppure si deve dare il via ad una cena importante, spesso mancano idee per degli antipasti sani e gustosi. O meglio, di idee ci sarebbero tante, ma ben poche sono leggere. Molto spesso si punta su rustici e tartine, che rovinano la linea ancor prima di iniziare il pasto. Altre volte si opta per delle banalissime bruschette, certo poco originali. Ed allora ecco un’idea gustosa e leggera per i vostri antipasti, ideale anche per il menù delle feste! Un antipasto a base di salmone affumicato (poco!), su un letto di finocchi ed arance e qualche oliva nera per dare un tocco in più! Leggero, gustoso e soprattutto veloce, perchè in queste occasioni purtroppo il padrone di casa deve anche cucinare. Ed allora per lo meno che la cucina sia semplice e veloce!
Ingredienti
- salmone affumicato
- finocchi
- arance
- olive nere
- pepe
- olio
Preparazione
Ovviamente in questo caso non c’è nessuna preparazione. Solo un pò di pazienza per tagliare i finocchi a striscioline sottili e le arance a fettine. Il resto è solo questione di impiattamento. Semplice e veloce ma anche originale e son certa che farete una bellissima figura.
E se invece volete puntare su qualcosa di più raffinato allora un bel cocktail di gamberi in versione light è proprio quello che fa per voi!