Un buon piatto freddo da gustare in terrazza nelle calde giornate estive: insalata di farro con verdure e moscardini. Sano e gustoso
L’insalata di farro con verdure e moscardini è un piatto estivo da preparare in anticipo e poter gustare freddo o tiepido. E’ inoltre un perfetto esempio di piatto unico, ovvero un piatto in cui abbiamo tutti gli ingredienti di un pasto completo: il farro come fonte di carboidrati, i moscardini per le proteine e infine le verdure. Perfetto quindi per un buon pranzo in famiglia ma potrebbe essere anche l’idea per un buon pranzo da metter nella schiscetta e portare a lavoro, in ufficio o in un pic nic. Con aggiunta di un buon olio evo, erbe aromatiche, e un goccio di limone, sarà fresco e super saporito nella sua semplicità. Un’alternativa all’insalata di riso, regina dell’estate, e della quale vi ho parlato in questo articolo per esser certi di avere un piatto sano e ben fatto. E ora .. a cucinare! Dobbiamo avere il tempo di farla freddare questa buonissima insalata di farro.
Ingredienti per 4 porzioni
- 240 g di farro
- 1 peperone rosso
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine
- 600 g circa di moscardini
- 300 g di pomodorini Pachino o ciliegino
- Basilico, sale, pepe, olio evo e succo di limone q.b.
Pulite i peperoni. Tagliateli prima a striscioline e poi a cubetti. Tagliate a cubetti anche le zucchine quindi mettete a cuocere le verdure in padella con un pò d’acqua per circa 10-15 minuti.
Tagliate i pomodorini in 4 parti, quindi metteteli in un colino in modo da fargli perdere la loro acqua.
Lessate per circa 15 minuti i moscardini quindi fateli a pezzetti.
Ora unite tutto in una bella ciotola, le verdure, i pomodorini, il farro lessato, i moscardini e condite con olio, un poco di succo di limone, sale, pepe e basilico fresco. Se lo avete a disposizione aggiungete anche del basilico viola che con il suo sapore deciso renderà il piatto ancora più buono.