Un gustoso contorno o un fresco antipasto, l’insalata di cavolo viola con arance e noci. Per concludere o iniziare un pasto con leggerezza
Antipasti e contorni son sempre un problema. Spesso con gli antipasti si rischia di esagerare perchè puntando sempre sulle solite tartine è facile eccedere con grassi e carboidrati. E poi i contorni, che per restare sul leggero si punta sempre sulla solita insalata o verdure bollite. Con questa insalata di cavolo viola di finocchi arance e noci invece farete un figurone, con l’antipasto o il contorno che non ti aspetti! Uno dei contorni inseriti nel mio libro la dieta delle stagioni (bur) un testo in cui troverete tantissime idee per variare la vostra dieta, o meglio la vostra alimentazione, proprio per non sentirvi mai a dieta!
Ingredienti per 2 porzioni
- ½ cavolo viola piccolo
- 1 arancia
- 6 noci
- Succo di ½ limone piccolo
- Olio evo e pepe q.b.
Tagliate il cavolo viola a listarelle sottili. Pelate l’ arancia e sminuzzatela. Nel fare questa operazione mantenete il succo che si sarà formato. Emulsionate il succo con olio, succo di limone e pepe. In una ciotola mettete il cavolo viola e l’arancia sminuzzata e condite con l’emulsione. Mescolate bene e lasciate riposare per almeno 30 minuti. Prima di servire aggiungete anche i gherigli di noci e mescolate di nuovo.
Un contorno fresco e gustoso per chiudere un buon pranzo, un pò come l’insalata di finocchi e arance, con ingredienti di stagione, ancora più buona.
E a questo punto sono certa che qualcuno chiederà “ma allora la frutta a pasto si può mangiare?”. E io mi sono avvantaggiata e vi rispondo in questo articolo.
Vorrei comprare il libro la dieta delle stagioni, lo trovo in qualsiasi libreria?
Buongiorno, si, in tutte le librerie. Se lo avesse terminato più chiedere di farselo ordinare 🙂