Ideale per un piccolo antipasto, l’insalata di carciofi con gamberi e calamari. Per iniziare a saziarsi in modo sano senza bruschette e tartine
Forse il problema principale di quando si vuole portare in tavola un pasto completo (dall’antipasto al dolce) è proprio l’antipasto! Spesso infatti si rischia di cadere su tartine varie oppure i soliti carpacci per non parlare dei fritti. E il rischio è quello di ritrovarsi già pieni alla prima portata. Cosa ne dite allora di questa insalatina di carciofi con gamberi e calamari? Semplice e gustosa ma soprattutto light! Ovviamente senza esagerare con la porzione, per non farla diventare un vero secondo piatto. Il vantaggio poi è di essere buona sia calda che tiepida e quindi la potete preparare anche in anticipo. Anzi, preparata prima sarà anche più buona perchè si insaporirà ancora meglio.
Ingredienti per 2 porzioni
- 4 carciofi
- 300 g di calamari e gamberi puliti
- 2 limoni
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- Olio evo q.b.
Pulite bene i carciofi eliminando la punta e privandoli delle foglie più esterne fino a raggiungere il cuore. Eliminate anche il gambo. Man mano che li pulite riponeteli in una ciotolina con acqua e limone.
Prendete i carciofi e tagliateli a listarelle sottili.
Scaldate una padella. Aggiungete i carciofi e lo spicchio d’aglio quindi cuocete per 5 minuti senza coperchio. Quando i carciofi iniziano un poco ad attaccarsi sfumate con il vino bianco. Aggiungete i gamberi e i calamari puliti, mettete il coperchio e cuocete ancora 5 minuti. Togliete ora il coperchio e continuate la cottura qualche minuto fino a quando la parte liquida non si sarà del tutto assorbita.
Impiattate e terminate con un giro di olio evo, il succo di 1 limone e una spolverata di pepe.