Se questi piselli non sapete dove collocarli, leggete questo articolo, vi faccio chiarezza
Non c’è nulla da fare, ci sono degli alimenti che non si sa proprio come usarli. A partire dai fagiolini, di cui vi ho già parlato in questo articolo, e poi l’avocado, e che dire dei funghi, tra i prodotti più dibattuti. E poi loro, i piselli! Ecco si, i piselli sono uno di quegli ortaggi che non si sa cosa farci. La cosa certa è questa, che molto spesso vengono usati come un contorno. Ma sarà giusto?
Piselli: legumi o verdura?
Il fatto che vengano usati come un contorno appunto fa capire che spesso questi tenerissimi piselli sono considerati verdura. E invece.. e invece no! Ricordatelo…i piselli non sono un contorno! Sono legumi! E come tali devono essere usati, cioè come un secondo piatto, a cui poi affiancare delle verdure. C’è addirittura chi mi ha detto “ma dottoressa io so che quando sono freschi sono verdura, mentre secchi sono un legume” e questa è stata l’osservazione più bizzarra che mi è stata fatta! Ma non si tratta forse sempre dello steso prodotto? Ma allora, conosciamoli meglio!
Valori nutrizionali e proprietà
A prova del fatto che i piselli non sono verdura, basta vedere i loro valori nutrizionali, come riporto anche nel mio libro la dieta delle stagioni, in cui ai piselli dedico un bel paragrafo. Per 100 g di prodotto fresco si ha:
- Kcal 64
- Acqua 79.4 g
- Proteine 5.5 g
- Carboidrati 6.5 g
- Zuccheri 4 g
- Grassi 0.6 g
- Fibra 6.3 g
Come vedete i piselli hanno un contenuto in carboidrati, proteine e fibre superiore rispetto a quelle degli ortaggi. Tuttavia si tratta di prodotti poco calorici perché poveri di grassi e carboidrati (diversamente da quanto si pensa!) e quindi, nelle giuste dosi e nei giusti abbinamenti, rientrano ovviamente anche nell’alimentazione di diete volte al dimagrimento. Vi dirò di più, sono ottima alternativa alle proteine animali per chi ha il colesterolo alto in quanto ricchi d fitosteorli, steroli vegetali strutturalmente simili al colesterolo e quindi a livello intestinale interferiscono con il suo assorbimento.
I piselli poi godono anche di altre proprietà
- sono fonte di vitamina A e vitamina C ma anche folati e in misura minore vitamina K
- Diuretici, in quanto ricchi di potassio e poveri di sodio e quindi indicati anche in caso di ipertensione, ritenzione idrica e cellulite.
- Sono fonte di calcio, fosforo, ferro e magnesio
Remineralizzanti quindi, e a questo aggiungono un buon potere antiossidante per la presenza di betacarotene, luteina e zeaxantina.
Rispetto agli altri legumi i piselli sono più digeribili in quanto la loro buccia esterna è molto più morbida.
Controindicazioni
Da usare con moderazione da chi fa uso di warfarin (anticoagulanti), data la presenza di vitamina K, e in caso di gotta per la presenza di purine.
Ricette
Come faccio nel mio libro la dieta delle stagioni, prima vi parlo dei piselli, e poi ve li cucino! E così, tante ricette trovate nel mio libro, mentre qui vi propongo:
e poi basta cercare “piselli” con la lentina in alto a sinistra e troverete tante altre ricette, oppure basterà sfogliare i miei libri, per non essere mai a corto di idee!