Riscopriamo i sapori naturali e autentici del cibo con questo hummus di zucca e ceci. Una ricetta semplice, sfiziosa e genuina.
Hummus di zucca e ceci, una dolce crema ideale in questo periodo in cui la zucca la fa da protagonista. Ottimo da spalmare sul pane, per arricchire magari dei panini con verdure grigliate, ma anche da usare per uno sfizioso aperitivo abbinato a delle crudità di verdure, o ancora perchè no, come condimenti dei vostri primi piatti. Ne esistono molte versioni, con o senza tahina, con o senza paprika, più o meno speziate. Io vi propongo questa, con paprika, zenzero e un pizzico di peperoncino. E ditemi cosa ve ne pare
Ingredienti
- 250 g di ceci cotti
- 300 g di zucca
- 1 spicchio d’aglio
- Un rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio raso di salsa tahina
- Succo di 1/2 limone
- 1/2 cucchiaino di paprika dolce
- 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere (a me lo zenzero piace molto, per un hummus più speziato, ma potete omettere se non piace)
- Un pizzico di peperoncino
- 2 cucchiai di olio evo
Procedimento
Pulite la zucca privandola dei semi e della buccia, quindi tagliatela a pezzettoni.
In una padella fate appassire l’aglio con il rosmarino e un goccio d’acqua, quindi aggiungete la zucca, ancora un poco d’acqua e cuocete una decina di minuti con coperchio fintanto che non si sarà ammorbidita.
Mettete ora nel boccale di un mixer la zucca, eliminando l’aglio e il rosmarino. Aggiungete ora i ceci (se usate quelli in barattolo badate di sciacquarli bene prima di usarli), il succo di limone, l’olio, lo zenzero, la paprika, il peperoncino, la salsa tahina. Quindi azionate il mixer. Se necessario, regolate la consistenza con acqua, quindi assaggiate e aggiustare di sapore. L’hummus dovrà risultare una crema rustica e densa. Raggiunta la consistenza desiderata, trasferite l’hummus in una ciotolina e completate con giusto un filo d’olio.
E il vostro hummus di zucca e ceci è pronto per essere servito.
Nota: per una versione più light potete omettere la salsa tahina, anche se è uno degli ingredienti base del classico hummus
E se dell’hummus esistono molte varianti, allora provate anche questo, l’hummus di broccoli e ceci.