Voglia di un bel panino farcito? Provate questi hamburger fatti in casa. Certo più sani e meno calorici ma buoni come quelli commerciali
E se una sera avete voglia di un bel panino ma siete a dieta e certo non potete optare per quello commerciale? Niente panico, vi dico come fare a casa dei panini buoni come quelli comprati ma certo più sani e leggeri! E quando dico panini fatti in casa, parlo di tutto, non solo del ripieno ovviamente, ma anche del pane! Sapete che i panini confezionati hanno una lunghissima lista di ingredienti che spesso include anche zucchero, sciroppo di glucosio, oltre ad edulcoranti e conservanti vari? Ecco perchè, se vogliamo fare attenzione, dobbiamo fare in casa davvero tutto!
Il ripieno poi? Il classico hamburger di carne va benissimo ma vi dirò come optare anche per burger vegetariani. E le salse? Una salsa yogurt fatta in casa magari. E per completare della verdura che ci sta sempre bene! Pomodori, insalata e cipolla! Ed ecco che avete fatto in casa un panino buono come quello comprato e vi potrete godere la serata senza sensi di colpa!
Ah, questa è una delle ricette inserite anche nel mio libro la dieta felice (bur) mentre se invece volete la versione dei panini in padella, la trovate nel mio nuovo libro, la dieta delle stagioni (bur), sezione estate, una valida alternativa alla pizza del sabato sera, quando con il caldo di accendere il forno non se ne parla! Ma ora a noi, e prepariamo i nostri hamburger.
Per 8 panini circa
- 450 g di farina 1
- 1 cucchiaino di miele
- 200 g di pasta madre o 20 g di lievito di birra
- 1 cucchiaino di sale
- 1 uovo piccolo
- 180 ml di acqua
- 180 ml di olio d’oliva
Per lucidare
- 1 cucchiaio di latte
- Semi di chia (o papavero o sesamo q.b.)
Per la salsa
- 100 ml di yogurt bianco magro
- Succo di mezzo limone
- Olio evo, sale e pepe q.b.
Per i medaglioni di carne
- 900 g di carne macinata (meglio pollo o tacchino, ma anche manzo va bene)
- 1 albume
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- pangrattato integrale
- Pangrattato integrale, sale e pepe q.b.
Preparazione
Preparate l’impasto dei panini come per fare la pizza e quindi lasciate lievitare per 4-5 ore in un contenitore coperto da pellicola. A questo punto formate i vostri panini, dispondeteli su una teglia coperta da carta forno e fateli lievitare ancora per circa 1 ora coperti da pellicola.
Lucidate con il mix di latte e semi e infornate in modalità statica a 180 °C per 15 minuti circa.
E l’hamburger? Macinato di pollo / tacchino per avere un ripieno veramente leggero, impastato con un albume e pan grattato e spezie a vostro piacere. Quindi cuocete sulla piastra per 5 minuti per lato.
Siete vegetariani? Bene, farcite il vostro panino con dei burger di ceci o magari di lenticchie o ancora perchè no, hummus di ceci, verdure grigliate e pomodori secchi, ad ognuno il suo panino preferito!