Per una cenetta sana ma sfiziosa e pronta in poco tempo, questi hamburger di pollo e cicoria fanno proprio il caso vostro
Più facile a farsi che a dirsi questa ricetta. Gli hamburger di pollo e cicoria, o cicorine come mi piace chiamarle. Si perchè in fondo ricordano le famose spinacine ma con la cicoria al posto degli spinaci. Di certo più sane rispetto alle spinacine confezionate ma di certo non meno buone. Ottime in questo periodo, con cicoria di stagione, perchè ricordiamo che sano e gustoso si, ma anche nel rispetto della stagionalità. Ed ecco che la ricetta è una di quelle che troverete nei menù autunnali del mio libro la dieta delle stagioni (bur)
Ingredienti per 2 porzioni
- 300 g di petto di pollo
- 50 g di cicoria
- 1 albume
- 20 g di farina
- 20 g di pan grattato
- Un pizzico di sale
Lessate la cicoria, scolatela, strizzatela e sminuzzatela con le forbici.
Tritate il petto di pollo. Aggiungete la cicoria, la farina, l’albume e un pizzico di sale.
Dividete l’impasto in 4 parti e date la forma della classica spinacina. Passate le cicorine nel pangrattato e poi in forno a 180 °C modalità statica per 20 minuti. Ed ecco fatto. La cena è pronta, sana e gustosa per tutta la famiglia. E chissà che non sia anche un modo per far magiare questa verdura un pò amara anche ai più piccoli?
Perchè ricordate che la sana alimentazione inizia da bambini!
Per questa e tante altre ricette sane e gustose, la dieta delle stagioni vi aspetta! Un libro che vi accompagnerà tutto l’anno, aspettando che torni l’estate e iniziare a realizzare le sue fresche e gustose ricette.