Hamburger di melanzane e mozzarella, un modo semplice e gustoso per far mangiare la verdura anche ai più piccoli, ma che piaceranno a tutta la famiglia!
So che spesso la difficoltà maggiore delle mamme è far mangiare la verdura ai loro bimbi. Allora perchè non farci degli hamburger? Gli hamburger di melanzane sono un secondo piatto molto gustoso, cotti al forno per renderli più leggeri e poi ripieni di tanta mozzarella filante che li renderà ancora più buoni. Divertitevi magari a prepararli insieme a loro, gli piaceranno ancor di più!
Ingredienti
- 2 melanzane medie
- basilico
- 1 spicchio aglio
- 100 gr circa di pane raffermo (magari integrale)
- 30 g parmigiano reggiano
- 100 gr di mozzarella
- sale fino
- pangrattato
- olio
Lavate le melanzane, tagliatele a dadini e fatele cuocere in padella antiaderente con un poco di acqua, sale ed aglio. In alternativa potete anche cuocerle al vapore per 5 minuti. Strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso e mettetele quindi in una ciotola insieme con parmigiano, pane raffermo ammorbidito nell’acqua e ben strizzato, basilico spezzettato e un poco di sale. Prendete un pò d’impasto e allargate nel palmo della mano, inserite al centro pezzettini di mozzarella, chiudete con altro impasto poi schiacciate per dare la forma arrotondata degli hamburger, spolverate con pangrattato. Appoggiate gli hamburger su una teglia con carta forno unta di olio e passate in forno caldo a 200° . Girate durante la cottura, e sfornate gli hamburger di melanzane quando risultano belli dorati da entrambi i lati.
Servite ancora caldi e vedrete che bella sorpresa quando li andrete ad aprire!! E per i vostri bimbi ho anche un’altra idea, queste melanzane farcite con crudo e mozzarella. Un piatto estivo super goloso
Buone