Buone quanto quelle del supermercato ma certo più sane e genuine. Sono le gocciole fatte in casa. Piaceranno a tutti, grandi e piccoli!
Sfido io che non ama le gocciole! Quei biscottoni buonissimi inzuppati nel latte, tanto buoni che uno tira l’altro. Buoni si, ma certo poco sani come del resto la maggior parte dei biscotti industriali, molto calorici, ricchi di grassi e zuccheri nonché di aromi e conservanti. Allora perchè non proviamo a farle in casa? Un pò come abbiamo fatto con la fetta al latte casalinga, o con le merendine kinder colazione più, ecco la ricetta delle gocciole home made. Sono pur sempre dei dolcetti certo, e quindi ancora occhio alle dosi, ma decisamente più sani e genuini, con farina tipo 1 e pochissimo zucchero e così ce le possiamo concedere anche tutti i giorni, inzuppati nel latte a colazione. Ma li potete anche dare ai più piccoli come merenda per la scuola. Semplicissime da realizzare come la maggior parte delle mie ricette, per mangiar sano ma senza stress!
Ingredienti per circa 23 biscotti da 25 g
- 2 uova
- 230 g di farina tipo1 (o integrale, o di farro)
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 30 g di zucchero integrale di canna
- 70 g di olio di semi
- 80 g di gocce di cioccolata fondente
Preparazione
Estremamente semplice e veloce. In una ciotola mettete la farina, quindi aggiungete via via tutti gli altri ingredienti e mescolate con una planetaria o con le mani in modo da ottenere un impasto omogeneo che risulterà piuttosto appiccicoso.
Rivestite una teglia con carta forno e con due cucchiai formate dei piccoli mucchietti cercando di dare la forma della gocciola. Infornate a 160°C in forno statico per circa 10-15 minuti. Ed ecco fatto, sfornate e gustate!
Semplicissima ma dal risultato garantito. Ricetta perfetta se avete poco tempo e volete preparare in casa i vostri biscotti, per voi e per tutta la famiglia.
E tante sono le ricette semplici e gustose che potete trovare girovagando nel blog o sfogliando i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni. Dalle torte ai biscotti, dai muffin ai plumcake, tantissime idee per la vostra dolce colazione. E non saremo mai a corto ti idee!
Per essere sempre aggiornato su news e articoli, ricorda di iscriverti alla mia newsletter e al canale WhatsApp tramite il bollino verde che trovi in basso nella pagina. E saremo sempre connessi!