Un primo piatto sfizioso e saporito. Sono gli gnocchi di ricotta e zucchine alla curcuma. Ideali perchè no, per il pranzo della domenica!
Se avete voglia di un primo piatto gustoso ma senza sgarrare, allora questi gnocchi di ricotta e zucchine penso che facciamo proprio il caso vostro. Niente che la vostra sana alimentazione non possa prevedere. Perchè basta un pò di fantasia e qualche accortezza ed ecco che con semplici ingredienti è possibile realizzare piatti davvero gustosi, di quelli che si, sembrano sgarro ma non lo sono. Di quelli che vi consentano di stare a dieta ma senza sentirvi a dieta, e farne così uno stile di vita… senza rendersene conto. E non a caso questa è una delle ricette che ho inserito anche nel mio libro la dieta delle stagioni (bur) ovviamente sezione estate!
Ingredienti per 4 persone circa
- 2 zucchine medie (ca. 300 g)
- 300 g di ricotta
- 1 albume
- 20 pomodorini Pachino
- 1/2 carota
- 1/2 cipolla
- 1/2 costa di sedano
- sale e pepe, curcuma, olio evo e farina integrale q.b.
Preparazione
Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi. Quindi aggiungete un pizzico di sale e mettetele a scolare per circa 30 minuti. Intanto mescolate la ricotta all’albume. Aggiungete curcuma e sale e mettete da parte.
Riprendete le zucchine e strizzatele. Unitele alla ricotta e aggiungete farina quanta ne richiede l’impasto (dipende da quanta acqua rilasciano le zucchine e quanta la ricotta). Create un impasto omogeneo, quindi su un piano infarinato create il classico serpentello per fare gli gnocchi.
A parte intanto cuocete il vostro sughetto semplicemente mettendo in una padella i pomodorini tagliati a pezzetti, il basilico, carota sedano e cipolla sminuzzati. Cuocete tutto insieme per qualche minuto.
Cuocete gli gnocchi in acqua bollente (mi raccomando, cuoceteli subito per evitare che inumidiscano troppo). Quando vengono in superficie aggiungeteli al vostro sughetto.
Una spruzzata di pepe e un giro di olio evo e il piatto è pronto.