Un primo piatto leggero e dal sapore delicato. Sono gli gnocchetti sardi con persico agli agrumi. Semplice e sano ma certo non meno buono
Quando si pensa alla dieta si pensa sempre al pesce lesso e riso in bianco. E allora si che prima di iniziare la dieta ci si pensa 1, 2, 3 volte! Tutto questo perchè è sbagliata l’idea che abbiamo della dieta, che non deve esser vista come qualcosa di punitivo e restrittivo. Semplicemente come sana alimentazione. E allora direte “certo, il pesce lesso è sana alimentazione, ma come si fa a vivere così a vita?!”. Ecco, il punto è che, per esser sane, le pietanze non devono essere necessariamente tristi. Basta un pò di fantasia, rispettare qualche regoletta e il gioco è fatto! E’ proprio quello che cerco di insegnarvi anche con il mio libro, la dieta felice. La prova che sano e gustoso si può 🙂 Allora provate, oltre al pasticcio, anche questi gnocchetti con persico agli agrumi, e poi mi saprete ridire.
Ingredienti per 2 persone
- 120 g di gnocchetti sardi integrali
- 200 g di filetti di persico
- 10 datetrini
- scorza grattugiata di 1 limone bio
- succo di 1/2 limone
- peperoncino qb
- 1 mazzolino di basilico greco
- olio evo
Preparazione
Cuocete il filetto di persico in padella con il succo di limone. Una volta freddato riducetelo a pezzettini aiutandovi con una forchetta. A parte tagliate i datterini a pezzetti e fate trito di basilico greco con l’aiuto di una mezzaluna. Quindi mettete tutto in una padella.
Scolate gli gnocchetti al dente, quindi aggiungeteli alla padella con il condimento aggiungendo pochissimo liquido di cottura. Quindi fate mantecare un paio di minuti aggiungendo peperoncino tagliato finemente e la scorza grattugiata di un limone.
Completate con un giro di olio evo e servite.
Semplice, sano e saporito questo bel primo piatto. E non vi sembrerà di stare a dieta.