Un primo piatto tanto semplice quanto gustoso e saporito. Sono gli gnocchetti integrali con broccoli pomodorini e alici
Non serve essere grandi chef per portare in tavola piatti sani ma anche gustosi e questo primo piatto ne è l’esempio. Un semplicissimo piatto di gnocchetti integrali con aggiunta di verdure e alici, ma tutto bilanciato e combinato in modo tale che il risultato è davvero fantastico! Super saporiti e super gustosi. E mi chiederete “è un piatto da dieta?!” ma certo, non c’è nulla che non vada. Niente fritti e soffritti, verdura cotta in acqua, alici che male non fanno ed olive per dare un pò di sapore. Questo il segreto per una dieta di successo, imparare a dar sapore ai piatti usando gli ingredienti che si hanno a disposizione (e quindi niente salse, niente grassi, niente cibi che riserviamo al giorno sgarro!). Questa la mia idea, questa l’idea del mio libro la dieta felice, per imparare a mangiare sano certo ma senza rinunciare al gusto. e ora prepariamo i nostri gnocchetti.
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di gnocchetti integrali
- 1 broccoletto
- 1 cipolla
- 6 pomodorini
- 10 olive taggiasche
- 3 filetti di alici al naturale
- un pizzico di sale
- 2 cucchiai d’olio al peperoncino
Preparazione
Semplice è dir poco. Prendete il broccoletto, tagliatelo ad alberelli e mettetelo in padella con due bicchieri d’acqua. In un’altra padella soffriggete in acqua la cipolla tritata finemente, i pomodorini tagliati a pezzettini, le olivette tagliate a metà e i filetti di alici.
Cuocete la pasta, scolatela al dente e unitela al condimento insieme alle cimette e ad un poco di acqua di cottura. Mantecate il tutto, completando con un giro di olio (magari al peperoncino.
E ecco fatto! Il pranzo è servito.