Gennaio, siamo in pieno inverno cosa portare in tavola? Dagli agrumi ai carciofi ecco la frutta e verdura di questo mese
E’ vero, a Gennaio non troviamo tutta la varietà di frutta e verdura che offrono i mesi estivi. Ma nonostante questo riusciamo a riempire il carrello di frutta e ortaggi che si prestano a buone preparazioni in cucina e che apportano benefici per la salute.
Tra la frutta di Gennaio spiccano kiwi e arance, ricchi di Vitamina C, molto utile per combattere influenze e raffreddori. Tra la verdura dominano i broccoli e tutta la famiglia delle brassicacee, anch’essi ricchi di vitamine e sali minerali. Per altro, sapete che i broccoli contengono più Vitamina C delle arance? Per non parlare poi del cavolo nero, che ne contiene 4 volte tanto!
Ma poi troviamo anche carciofi, radicchio e finocchi, che invece hanno proprietà depurative, utili quindi per il benessere del fegato, e il topinambur anch’esso con proprietà disintossicanti.
L’importanza delle stagionalità
Dell’importanza della stagionalità parlo ampiamente nel mio libro la dieta delle stagioni (bur). I prodotti di stagione sono più nutrienti e sani oltre che buoni e poi dobbiamo ricordare che ogni mese ci da naturalmente tutto ciò di cui in quel momento il nostro organismo ha più bisogno. E così nel mio libro, stagione dopo stagione troverete un approfondimento sui prodotti di stagione e poi tante ricette per usarli ovviamente in modo sano e gustoso. Per fare qualche esempio… i medaglioni di polenta con radicchio stracchino e noci, oppure le linguine al ragù di pollo e carciofi, ricette che si vanno ad aggiungere a quelle proposte nel primo libro, la dieta felice (bur), un vero best seller che son certa molti di voi hanno già.
Vademecum di Gennaio
E ora vediamo quindi, un utile vademecum da portare con sé quando si va a fare spesa per esser certi di portare in tavola frutta e verdura di stagione. E se invece volete avere tutto sotto controllo e uno schemino riassuntivo stagione per stagione lo trovate nel mio libro la dieta delle stagioni in cui il rispetto della stagionalità la fa da padrone.