GALLETTE DI RISO: SONO DAVVERO DIETETICHE?

Le gallette di riso, un mito da sfatare! Spesso considerate ottima alternativa a pane e pasta, sono in realtà ad alto indice glicemico, hanno più calorie del pane, contengono arsenico e acrilamide! 

Moltissime persone che vengono nel mio studio mi dicono di sostituire pane e pasta con le famigerate gallette di riso! Specie chi cerca di stare attento alla linea, e adotta strategie “fai da te”, le considera infatti  un valido sostitutivo di pane e altri carboidrati. Del resto tutti dicono siano leggere! E nel tentativo di ridurre la calorie e mangiare sempre meno, ecco che pane e pasta spariscono per lasciare spazio alle gallette. Ma fermo restando che, come detto più volte, le calorie non contano nulla e quel che conta sono gli abbinamenti degli alimenti, la leggerezza delle gallette non è poi così veritiera. 100 gr di prodotto hanno circa 400 Kcal, contro le 290 Kcal del pane bianco e le 224 del pane integrale. Certo,  100 gr di gallette corrispondono a 10 fette mentre per avere 100 gr di pane ne bastano un paio.  Quindi, andando a vedere bene,  una fetta di pane ha davvero il doppio delle calorie della singola galletta. Il pane tuttavia è anche più saziante, e certo la sua naturalezza non ha niente a che fare con la galletta! E non è tutto…

L’apparente leggerezza delle gallette  è dovuta al processo di produzione (estrusione) che rende l’amido del prodotto facilmente assimilabile. Ma questo fa schizzare in alto l’indice glicemico del prodotto (misura della capacità di un determinato alimento di alzare la glicemia), concetto di cui ho ampiamenteparlatomel mio primo libro la dieta felice. Se il pane integrale ha un indice glicemico di 50-60 infatti, quello delle gallette va da 90 a 113. Ciò le rende un alimento poco adatto a chi soffre di diabete e per chi segue una dieta ipocalorica. Inoltre il pane integrale contiene più proteine e meno carboidrati delle gallette, e poi contiene fibra che ci aiuta a rallentare l’assorbimento di zuccheri e grassi, migliora il transito intestinale, sazia di più e più a lungo.

Il problema dell’acrilamide

Ma ora veniamo ad un altro aspetto, forse il più importante. Le gallette di riso, contengono arsenico e acrilamide, sostanze ritenute cancerogene! E già questo è sufficiente a convincerci di ridurne decisamente il consumo.

Il mio consiglio? Non consumatele! Molto meglio pane integrale, cereali e pasta non raffinati. Ne gioveranno salute…e anche palato! Perchè diciamocelo…le gallette non sono poi così buone!

E se sono celiaco?

Vero, ci sono persone che non usano le gallette “per dimagrire” ma perché non possono assumere glutine. Allora diciamo che ci sono alternative più sane delle gallette, magari meno pratiche certo ma spesso lo sapete che le cose più pratiche non son poi così salutari. E allora, pane fatto in casa con farine senza glutine, o piadine più semplici e veloci da realizzare. O ancora, anche a cena, potete usare fonti di carboidrati naturalmente senza glutine come riso, quinoa, grano saraceno o patate.

Ma tutto questo vale solo per le gallette di riso o per tutte?

Per tutte! Siano esse di mais, di farro, integrali, così come vale per tutti i cereali soffiati. É la modalità di produzione ad essere alla base di tutti gli aspetti negativi del prodotto.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *