Un primo piatto tanto semplice quanto gustoso, i fusilli integrali con totani e verdure, perchè non serve essere chef per mangiar con gusto
Questo piatto semplice ma gustoso è uno di quelli che nascono così per caso, tante cose in frigo, non si sa cosa fare ed alla fine ecco qua. Totani, tante verdure cotte al vapore e tanto sapore nel piatto. Perchè non serve essere chef per portare in tavola piatti gustosi, leggeri e che piaceranno a tutta la famiglia, perchè la mia teoria è che stare a dieta non significa mangiar da ospedale ma solo portare in tavola piatti sani e saperli anche rendere gustosi in modo che la sana alimentazione diventi la vostra abitudine familiare. Provateli allora questi fusilli, la salute ed i colori nel piatto.
Ingredienti per 2 porzioni
- 120 g di fusilli integrali
- 300 g di totani
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- asparagi
- 1/2 peperone rosso
- 1/2 peperone giallo
- pepe
- olio
- prezzemolo
Preparazione
Per prima cosa pulite i totani e tagliateli a rondelle. Quindi fate scaldare bene una padella con 1 spicchio d’aglio. Aggiungete i totani, fate andare 2 minuti con un pò d’acqua e quando l’acqua sarà evaporata sfumate con il vino. Cuocete ancora 3 minuti quindi togliete i totani dal fuoco e metteteli in un piatto a riposare coperti con della pellicola trasparente.
Cuocete gli asparagi al vapore.
Tagliate i peperoni a listarelle e cuocetele in una pentola con un pò d’acqua. Una volta cotti prendetene una parte e frullateli.
Ora in una solo padella mettete gli asparagi cotti al vapore e tagliati a pezzetti, i peperoni cotti, la crema di peperoni ed i totani.
Scolate i fusilli al dente ed aggiungeteli alla padella con il condimento insieme a 1/2 mestolo del liquido di cottura. Fate amalgamare bene tutti i sapori quindi impiattate e terminate con una spolverata di pepe ed una bella spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Ed i vostri fusilli totani e mix di verdure sono pronti!
E se siete amanti di totani e primi di pesce allora provate anche le mafaldine integrali con totani broccoletti e pachino gialli, e vedrete che stare a dieta non è così triste come pensate!