FUSILLI TONNO ZUCCA E RADICCHIO

tonno zucca e radicchio

La pasta tonno zucca e radicchio, un piatto pranzo semplice, da preparare quando siamo a corto di tempo e di idee.

Avete poco tempo, dovete preparare qualcosa di veloce, che vada bene per voi ma che possa piacere a tutta la famiglia? Allora i fusilli tonno zucca e radicchio fanno il caso vostro. Perchè non serve essere chef nè preparare piatti troppo prelibati per mettere tutti d’accordo. Al contrario, le cose semplici sono spesso le più buone  e le più gradite. Allora ecco, questo piatto è quello che ci vuole. Proposto anche nei menù autunnali del mio libro la dieta delle stagioni (bur) dove troverete ricette appunto divise per stagione, ben 12 esempi di menù settimanali (23 per ogni stagione) e poi la risposta a molti dei vostri dubbi e curiosità su frutta e verdura: ma la zucca si può mangiare? E i funghi cosa sono? E i fagiolini son legumi o verdura? Questo ed altro per prendersi cura di sé con il sorriso 365 giorni l’anno Ingredienti per 2 porzioni

Ingredienti per 2 porzioni

menù autunnale
menù autunnale
  • 120 g di fusilli integrali
  • 200 g di zucca gialla pulita
  • ½ radicchio tondo di Chioggia
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 1 cipolla
  • 200 g di tonno al naturale
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • Sale, pepe, olio evo q.b.

 

Tagliate la zucca a cubetti e mettetela in padella con due dita d’acqua e la cipolla tagliata a pezzi grossolanamente. Lasciate cuocere per 15 minuti circa quindi aggiungete il radicchio tagliato a striscioline. Una volta appassito sfumate con il vino, continuate a cuocere un paio di minuti e aggiungete infine il tonno.

la dieta delle stagioni
la dieta delle stagioni

Scolate la pasta, aggiungetela al condimento e mantecate il tutto con il prezzemolo tritato, sale e pepe. Impiattate e terminate con olio evo.

Ed ecco fatto, in 20 minuti o poco più il vostro bel piatto di pasta caldo e gustoso è pronto per essere servito. Perchè per prendersi cura di sè e fare della sana alimentazione uno stile di vita, serve anche questo: piatti veloci, per imparare che anche con poco tempo si può portare in tavola un piatto sano e ben fatto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *