Fusilli integrali orata e pomodorini, un piatto unico semplice da realizzare ma allo stesso tempo appagante, buono e profumato.
Se volete portare in tavola un piatto gustoso, leggero, saporito e profumato, allora questi fusilli integrali con orata e pomodorini fanno proprio il caso vostro. Semplici da preparare sono ideali per un pranzo veloce ma gustoso e prelibato al tempo stesso, da proporre anche a tutta la famiglia per non dover sempre fare cucine diverse. Ricetta che trovate anche nel mio libro la dieta felice (bur) insieme a tante altre tutte da sfogliare, per averle sempre nella propria cucina.
Ingredienti per 2 persone*
- 120 g di fusilli integrali
- 2 filetti di orata freschi ca. 200 g (per una ricetta più economica ma non meno sfiziosa, potete usare anche filetti di merluzzo)
- 200 gr di pomodori ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
- noce moscata
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
- 1 cucchiaino di prezzemolo
- Olio evo e noce moscata q.b.
Procedimento
In una padella antiaderente mettete i filetti di orata tagliati a pezzi con l’aglio, una spolverata di noce moscata, un pizzico di peperoncino in polvere e un goccio d’acqua.
Cuocete per 4/5 minuti a fiamma media, quindi unite i pomodorini tagliati a metà. Proseguite la cottura per altri 3/4 minuti, versando poca acqua solo se necessario.
A questo punto, aggiungete un ciuffo di prezzemolo tritato, togliete l’aglio e spegnete il fuoco.
Nel frattempo, lessate i fusilli integrali. Scolateli ancora al dente e versateli nella padella con il condimento. Saltateli un minuto con un po’ d’acqua di cottura e quindi servite terminando con qualche fogliolina di prezzemolo e un filo d’olio d’oliva.
*Ricordo che si tratta di dose medie indicative in quanto ognuno di noi ha ovviamente esigenze diverse. E’ comunque un buon punto di partenza, da adattare poi al vostro stile di vita, o alle vostre diete se state seguendo un particolare regime. Se invece non sapete regolarvi sulle dosi adatte a voi, allora potete contattarmi per fissare una visita in studio o consulenza online e elaborerò così un piano alimentare basato sulle vostre esigenze in cui saranno inserite anche le mie ricette affinché la dieta non sia mai triste e monotona.
E se siete amanti dei primi piatto a base di pesce allora provate anche i fusilli cremosi broccoli e salmone o magari questi maltagliati in crema di peperoni e gamberi, solo alcuni esempi per capire che sano e gustoso si può!
E tantissimi altri piatti dai primi, ai secondi, ai dolci, alle zuppe, li potete trovare nei miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni per una dieta sana, felice e mai noiosa.