Un primo piatto semplice ma buonissimo, i fusilli integrali con ceci ed agretti. Ottimi serviti ben caldi con una spolverata di grana.
Con l’arrivo della primavera e le giornate più tiepide, ecco anche il ritorno di asparagi, cime di rapa e i deliziosi agretti. Ricchi di acqua e fibre hanno solo 22 kcal per 100 g ed è chiaro quindi che sono ideali per chi è a dieta. In ogni caso sono davvero ottimi anche per chi a dieta non è. A me piacciono tantissimo anche se non si trovano facilmente. In questo caso li abbiamo usati per fare una buonissima pasta con i ceci da completare poi con una buona spolverata di parmigiano o grana padano. In questo modo risulteranno anche cremosi e filanti.
Ingredienti (per 2 persone)
- 100 g di fusilli integrali
- 200 g di ceci precotti (o 40 gr di ceci secchi)
- un mazzetto di agretti
- 1 spicchio d’aglio aglio
- 1 peperoncino
Procedimento
Lessare gli agretti. Una volta lessati tagliuzzarli con le forbici.
In una padella mettere un poco d’acqua, quindi ripassate gli agretti con uno spicchio di aglio e una spolverata di peperoncino.
Aggiungere i ceci ben scolati (l’acqua dei ceci in barattolo infatti è troppo salata e ricca di conservanti) e quindi anche gli agretti
Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con il resto degli ingredienti, mantecare bene il tutto e servite.
Completate il piatto con una buona spolverata di grana.
Ecco qua, il pranzo è servito. E se siete amanti degli agretti, provate anche queste linguine oppure questi saccottini, ricetta rubata al mio libro la dieta delle stagioni.