Un primo piatto caldo e gustoso. Sono i fusilli in crema di ceci, Parmigiano e cavolini di Bruxelles. Provateli, semplici e super cremosi
Quando scopri che basta un pò di fantasia per portare in tavola un piatto super cremoso e super gustoso… anche a dieta! Ecco i fusilli in crema di ceci e Parmigiano con Cavolini di Bruxelles. Semplice appunto ma super gustoso, caldo e cremoso. Questa ricetta è una delle tante inserite nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), per imparare a prendersi cura di sè, mangiando sano ma anche gustoso e non rimanere mai a corto di idee! Non vi piacciono i cavolini? Usate altra verdura di stagione! Perché il segreto è tutto li: se sai come fare, anche tu puoi inventare e sarà ogni giorno una dieta felice, stagione dopo stagione. E ora via, a cucinare!
Ingredienti per 2 porzioni
- 100 g di fusilli integrali
- 80 g di ceci secchi (o 200 g circa di ceci lessi, di quelli in barattolo, pronti all’uso)
- 200 g di cavolini di Bruxelles
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 3 cucchiai di Parmigiano
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 pizzico di sale
Lessate i ceci per circa 1 ora dopo averli messi in ammollo per una notte. Quindi scolateli e metteteli da parte.
Fate bollire i cavolini di Bruxelles interi per 5-6 minuti. Scolateli quando sono ancora duretti, lasciateli raffreddare e divideteli in quattro parti. Cuoceteli, quindi, in padella con aglio, rosmarino e un pizzico di sale. Aggiungete anche i ceci, fate saltare per qualche minuto, sfumate con il vino e frullatene una parte.
Cuocete la pasta, aggiungetela al condimento e fate mantecare il tutto aggiungendo alla fine una bella spolverata di Parmigiano.
Ed ecco fatto, il pranzo è pronto. La prova che non solo è possibile mangiare con gusto (anche a dieta) ma che non serve nemmeno poi così tanto tempo come spesso si crede. Perchè se sai come fare, se hai una guida con te, allora si capirai che… è semplice prendersi cura di sè. Il mio libro, sta aspettando solo te, in libreria e online… pensa a farti un regalo 🙂