I funghi ripieni di orata sono un secondo piatto sfizioso ma allo stesso tempo leggero. Adatto anche a chi segue diete ipocaloriche.
Come spesso dico ai miei pazienti, anche con ingredienti semplici è possibile fare piatti invitanti, e questi funghi ripieni di orata ne sono l’esempio. Perfetti quando avete un pò più di tempo per cucinare e siete stanchi di portare in tavola il solito tristissimo pesce lesso. Ottimi anche se avete ospiti a cena, o magari per un’occasione speciale. Ah, per chi si sta chiedendo come “catalogare” i funghi, trovate tutto nel mio libro la dieta delle stagioni, o a questo link. Ma ora… a cucinare!
Ingredienti per 6 funghi (3 porzioni circa, dosi variabili in base alle esigenze)
- 6 funghi champignon di media grandezza
- 500 g circa di filetti di orata (o merluzzo, o sogliola, o platessa a vostro piacimento, anche surgelati)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 bustina di zafferano
- Prezzemolo, sale e pepe, olio evo q.b.
Per prima cosa pulite i funghi, staccate il gambo e svuotate leggermente le teste. Quindi tritate insieme i gambi e la polpa che avete eliminato. Passate in padella il trito insieme allo spicchio d’aglio, un goccio d’acqua e prezzemolo tritato. Nel frattempo in un altra padella antiaderente cuocete i filetti di orata con un pò d’acqua. In alternativa potete cuocere i filetti al vapore.
A questo punto unite i filetti di orata, i gambi e la polpa precedentemente tritati in un mixer in modo da ottenere una massa omogenea. Aggiustate di sale (poco!) e pepe e in ultimo aggiungete una bustina di zafferano precedentemente sciolta in un cucchiaio di acqua tiepida.
Farcite le teste dei funghi con il composto e infornate a 180° per 15-20 minuti.
E il piatto è pronto!
Se siete poi alla ricerca di altre idee sane ma buone, per rendere la vostra dieta meno noiosa e monotona o semplicemente per portare in tavola piatti sani e gustosi anche se non dovete perdere peso, non fate mancare i miei libri la dieta felice e la dieta delle stagioni nella vostra libreria, per non essere mai a corto di idee.
Per qualsiasi altra informazione, un piano adatto alle vostre esigenze, avere uno schema da seguire che vi aiuti nell’organizzazione, sapere bene come organizzare la vostra giornata alimentare, non esitate a contattarmi o prenotate in modo autonomo con il servizio mio dottore.