Un gustoso secondo piatto per quando si ha un pò di tempo per cucinare! I funghi ripieni di ricotta e spinaci… per cucinare anche a dieta!
I paradossi delle diete. Qualcuno non le inizia perchè crede che dovrà passare ore ai fornelli, qualcun altro invece perchè già sa che dovrà rinunciare alla sua amata passione per la cucina e ridursi a pollo alla piastra. In realtà chi mi segue (e chi seguo) già da un pò avrà capito che certo, si può mangiar sano cucinando poco o nulla (vedi pollo alla piastra , uova strapazzate, o la classica caprese) ma che anche a dieta è possibile cucinare per poter portare in tavola piatti più gustosi. Semplicemente bisognerà cambiare il modo di cucinare, mettere in pratica accortezze che magari prima non si avevano, cambiare i metodi di cottura, cambiare la scelta degli ingredienti. Ma..si può fare! E così, se avete voglia e un pò di tempo da passare ai fornelli, provate questi funghi ripieni di ricotta e spinaci, una delle ricette inserite nel mio libro la dieta delle stagioni (bur), per imparare a mangiar sano, senza rinunciare al piacere della tavola e nel rispetto della stagionalità. Allora via, accendete i forni e oggi si cucina un pò!
Ingredienti per 2 porzioni
- 6 funghi champignon interi
- 150 g di spinaci
- 200 g di ricotta
- Sale, pepe, q.b.
Prendete i funghi, lavateli, puliteli bene e privateli del gambo.
Tagliate parte dei gambi a pezzetti molto sottili.
Lessate gli spinaci, scolateli, passateli sotto acqua fredda, strizzateli bene e sminuzzateli con una forchetta. Mettete gli spinaci in una ciotolina, aggiungete la ricotta, sale, pepe e la parte dei gambi sminuzzata.
Usate ora il composto per riempire i vostri funghi e andate a cuocere. Potete optare per la cottura in padella, al forno o in friggitrice ad aria ma a mio avviso la cottura migliore è in padella mettendo un goccio d’acqua e cuocendo a fuoco medio con coperchio per 15 minuti circa. Se optate per la friggitrice ad aria, la cottura è a 180 °C per 15 minuti mentre in forno a 180 °C modalità statica per 20 minuti adagiando i funghi in una teglia ricoperta da carta forno e mettendo al suo interno un poco d’acqua.