L’autunno entra nel vivo ed è tempo di lasciare entrare sulle nostre tavole i prodotti autunnali: castagne, cachi, mele e pere zucche e tanto altro nel carrello di ottobre.
L’importanza della stagionalità
Il mese di Ottobre apre le porte ufficialmente all’autunno. L’estate è ormai lontana e i suoi colori accesi lasciano il posto a sfumature calde e rassicuranti. Il nostro organismo, al cambiare della temperatura e delle condizioni ambientali, modifica le sue esigenze e allo stesso modo la terra produce nuovi prodotti fornendoci quello di cui abbiamo più bisogno. E’ in primo luogo per questo che consiglio di acquistare sempre prodotti di stagione. Innanzi tutto sono più buoni, sani e nutrienti, ma soprattutto ci danno proprio quello di cui il nostro organismo ha più bisogno nei vari momenti dell’anno.
Cosa portare in tavola
E così ad esempio è già tempo di iniziare a rafforzare le difese immunitarie portando in tavola prodotti ricchi di vitamina C come zucca, spinaci, funghi e melagrana così come anche i cachi e i primi cavoli. Alimenti ricchi di vitamine del gruppo B come i funghi e le castagne. O ancora beta carotene come la zucca, gli spinaci e di nuovo i funghi, dei veri immunostimolanti.
Di tutte le proprietà della frutta e verdura autunnali parlo nel mio libro la dieta della stagioni (bur) come prendersi cura di sé stagione dopo stagione sfruttando quello che la natura offre. E quindi certo la sezione dedicata alle proprietà di frutta e verdura non poteva mancare. Prima ve ne parlo e poi vi do le idee per realizzarci tantissime ricette buone e sane.
Ma intanto.. Ecco la frutta e la verdura da portare in tavola nel mese di Ottobre: