Una frittata super soffice e gustosa, la frittata di cavolfiore. Un modo diverso di gustare il cavolfiore…e le uova!
Se siete alla ricerca di un piatto appetitoso da realizzare con le uova e che possa anche stuzzicare il palato di tutta la famiglia, allora la frittata di cavolfiore potrebbe davvero fare il caso vostro. Direte “ma è solo una frittata”. Certo, ma chissà se con il cavolfiore l’avete mai provata! E poi è davvero sofficissima. Senza aggiunta di olio, solo uova, cavolfiore e tante spezie e erbe aromatiche e poi si, quelle cimette di cavolfiore scottate in padella. Ne verrà fuori una super frittata, alta, soffice e anche saziante. Un’altra ricetta da aggiungere alla raccolta di ricette con il cavolfiore, e un modo per saziarsi con le uova!
Ingredienti per 2 porzioni (dosi medie indicative, variabili in base alle esigenze)
- 4 uova
- 1 cavolfiore medio
- 1 spicchio d’aglio
- Sale, pepe, paprika (dolce o piccante), origano, peperoncino q.b.
Per preparare la vostra frittata di cavolfiore iniziate pulendo il cavolfiore e dividendolo in cimette. Quindi lessatelo per una decina di minuti. Scolatelo e passatelo sotto acqua fredda in modo da bloccare la cottura.
Nel frattempo in una ciotolina rompete le uova. Aggiungete sale, pepe, paprika, un pizzico di peperoncino, origano, quindi sbattete bene le uova con una frusta in modo da farle diventare belle spumose.
In una padella fate appassire l’aglio, quindi aggiungete le cimette di cavolfiore e scottatele bene. Quando la padella è caldissima e le cimette hanno iniziato a dorarsi, togliete l’aglio e aggiungete le uova. Ora abbassate la fiamma e mettete il coperchio. Cuocete così a fuoco basso per circa 10 minuti. Vedrete che pian piano i bordi della frittata inizieranno a staccarsi dalla padella. A questo punto ruotate la frittata aiutandovi con un piatto grande o con il coperchio della padella (a meno che non abbiate una magnifica padella gira frittata!), e cuocete gli ultimi 5 minuti.
Ed ecco fatto. La vostra frittata di cavolfiore è pronta per essere servita e gustata bella calda.
E si, non sarà la solita frittata… e non sarà il solito cavolfiore!