Frittata, un piatto banale certo, ma che a dieta mette in crisi. Ma si può mangiare? E l’olio? Stasera la facciamo con le cime di rapa
La frittata è uno di quei piatti salva cena ideale quando si arriva tardi a casa e si deve portare in tavola un piatto sano, ma anche veloce e che magari piaccia a tutti. E alla frittata secondo me nessuno può dire di no, specie se ci mettiamo tanta verdura e la rendiamo bella soffice. Così sarà non solo buona ma anche saziante. Infatti il problema delle uova è anche che non saziano mai, invece così…basterà aggiungere una fettina di pane e altra verdura di contorno se volete e la cena è servita. Ma veniamo a noi. Come si prepara? Come non farla attaccare senza aggiungere olio? Beh, chi ha i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI avrà già sperimentato magari con la frittata di zucchine e cipolle o con quella di porri e radicchio per tutti gli altri ecco qui, la frittata con le cime di rapa.
Ingredienti per 2 persone
- 4 uova
- 200 di cime di rapa
- 1 spicchio d’aglio
- Sale e pepe q.b.
Pulite le cime di rapa, quindi lessatele una decina di minuti e scolatele sotto acqua fredda. Strizzatele benissimo quindi sminuzzate con le forbici. In una padella fate imbiondire l’aglio e un peperoncino secco con un goccio d’acqua e un pizzico di sale. Quindi aggiungete le cime di rapa e fatele insaporire per bene.
Nel frattempo in una ciotola rompete le uova, sbattetele benissimo e insaporitele con un poco di pepe.
Quando le cime di rapa sono belle insaporite e la padella ben calda, togliete il peperoncino e l’aglio e solo adesso, a padella caldissima aggiungete le uova. ed ecco il trucchetto, mescolate bene il tutto, quindi abbassate il fuoco, mettete il coperchio e fate cuocere molto lentamente per 5-8 minuti. Vedrete la frittata staccarsi da sola dal fondo. Giratela, cuocete ancora qualche minuto. E la cena è servita.
Semplice, veloce, saziante e gustosa.
Perchè come dico… rendiamola semplice questa dieta! E buon appetito a tutti, con le miei ricette sane e gustose e con quelle dei miei libri.