Frittata, un piatto banale certo, ma che a dieta mette in crisi. Ma si può mangiare? E l’olio? Vediamo come farla
La frittata è uno di quei piatti salva cena ideale quando si arriva tardi a casa e si deve portare in tavola un piatto sano, ma anche veloce e che magari piaccia a tutti. E alla frittata secondo me nessuno può dire di no, specie se ci mettiamo tanta tanta verdura e la rendiamo alta e soffice. Così sarà non solo buona ma anche saziante. Infatti il problema delle uova è anche che non saziano mai, invece così…basterà aggiungere una fettina di pane e la cena è servita. Ma veniamo a noi. Come si prepara? Come non farla attaccare senza aggiungere olio? Beh, chi ha i miei libri LA DIETA FELICE e LA DIETA DELLE STAGIONI avrà già sperimentato magari con la frittata di zucchine e cipolle o con quella di porri e radicchio per tutti gli altri ecco qui, prepariamo la nostra frittata con cavolo nero.
Ingredienti per 2 porzioni
- 4 uova
- 500 g circa di cavolo nero
- 1 cipollotto
- Olio evo e pepe q.b.
Pulite il cavolo nero eliminando la parte centrale delle foglie, che resta più dura. Lessatelo qualche minuto, scolatelo, passatelo sotto acqua fredda e sminuzzatelo.
In una padella fate appassire il cipollotto tagliato a rondelle con un goccio d’acqua. Quindi aggiungete il cavolo nero e fate insaporire qualche minuto.
Sbattete le uova con il pepe, quindi aggiungete il cavolo nero e sbattete ancora.
Fate scaldare bene una padella. A padella caldissima aggiungete aggiungete le uova sbattute, abbassate la fiamma e mettete il coperchio. fate cuocere così lentamente per 5-8 minuti. Quindi ruotate la frittata e completate la cottura. E se non siete sicuri dell’anti aderenza della vostra padella, ungetela con un foglio di carta assorbente sporco d’olio.